L'OPERAZIONE

BonelliErede con Banca Ifis per l’opas sulla totalità delle azioni di Illimity Bank

BonelliErede ha assistito Banca Ifis con un team guidato dal partner Giuseppe Rumi, fondatore del dipartimento di regolamentazione bancaria assicurativa, con la collaborazione dell’associate Nicolò Rinaldo e del partner Giulio Vece

08-01-2025

BonelliErede con Banca Ifis per l’opas sulla totalità delle azioni di Illimity Bank

BonelliErede ha affiancato Banca Ifis nel lancio dell'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Illimity Bank.

 

BonelliErede ha assistito Banca Ifis con un team guidato dal partner Giuseppe Rumi (nella foto), fondatore del dipartimento di regolamentazione bancaria assicurativa, con la collaborazione dell’associate Nicolò Rinaldo e del partner Giulio Vece.

 

I soci Gianfranco Veneziano e Stefano Micheli, unitamente all’of counsel Mauro Cusmai, alla managing associate Francesca Peruzzi e a Pietro Ramaglia hanno curato gli aspetti societari, i soci Antonella Negri e Massimo Merola gli aspetti giuslavoristici e i profili antitrust e golden power, gli associate Michele Cisolla, Ludovica Pomanti, Cesare Giovetti e Sergio Zucchermaglio gli aspetti regolamentari.

 

CC ed Equita hanno partecipato all'operazione come advisor finanziari di Banca Ifis. 

 

Banca Ifis ha proposto un'offerta per ogni azione di Illimity Bank, con una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, basata sul prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Il corrispettivo è composto da una quota in azioni e una componente in denaro. Per ogni azione di Illimity Bank portata in adesione all’offerta, saranno assegnate 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione e un pagamento in denaro pari a 1,414 euro. In caso di successo dell’offerta, l’operazione prevede il delisting e l’incorporazione di Illimity Bank in Banca Ifis. 

 

La mossa di Banca Ifis si inserisce nel più ampio risiko bancario in atto in Italia dal 2024. Lo scorso novembre Unicredit, affiancata da Crccd, ha lanciato un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm, per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro. Sempre nel novembre 2024  Banco Bpm Vita e la sua controllante Banco Bpm, affiancate da Legance, hanno lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Anima Holding

 

 

 

TAGS

BonelliErede illimity Bank, Banca Ifis


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA