BonelliErede (TLIndex1) ha assistito l'armatore Golar LNG, presieduto dall'imprenditore norvegese Tor Olav Trøim, nella partecipazione alla gara pubblica indetta da Snam per l’affidamento di un contratto per l’acquisto di una unità galleggiane di stoccaggio e rigassificazione di Gnl. Il contratto ha un valore di 269 milioni di euro.
Stando al contratto, Golar LNG riconvertirà la nave metaniera "Golar Arctic" in unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (Fsru) con una capacità di stoccaggio di 140.000 metri cubi che Snam installerà nell’area portuale di Portovesme, in Sardegna, nell’ambito di un progetto di approvvigionamento energetico dell'isola. Il rigassificatore galleggiante sarà acquistato da Snam una volta completata la conversione della nave. L’acquisto rientra nell’ambito di un progetto finalizzato a soddisfare il fabbisogno energetico della Sardegna tramite un "collegamento virtuale" con i rigassificatori di Panigaglia (La Spezia) e Olt (Livorno) e a favorire la transizione energetica dell’isola.
BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Giuseppe Manzo, membro del Focus Team Energy and Ecological Transition, dal senior counsel Alessandro Rosi e dagli associate Elena Perera, Giulia Vannoni e Maximilian Denicolò.
BonelliErede era stato coinvolto nel 2020 nel passaggio del rigassificatore Olt di Livorno a Snam e Fs Sp.
Photo credit: sito web aziendale di Golar Lng
TAGS
BonelliErede GiuseppeManzo, AlessandroRosi, ElenaPerera, MaximilianDenicolò, GiuliaVannoni Snam, Golar LNG