BonelliErede (TLIndex1) ha agito al fianco di Groupama assicurazioni (filiale italiana del gruppo francese Groupama) nell’ingresso nel segmento della cessione del credito di imposta prevista dal cosidetto "Decreto Rilancio", che offre la possibilità a cittadini e aziende di beneficiare di una detrazione fiscale del 110% per interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e adeguamento antisismico di abitazioni e immobili o di cedere tale credito ad altri soggetti come le compagnie assicurative.
L’obiettivo di Groupama assicurazioni è contribuire a incentivare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli immobili all’insegna della sostenibilità, attraverso l’arricchimento della propria offerta con prodotti assicurativi dedicati e alla definizione di un meccanismo di erogazione di liquidità a fronte della cessione del credito di imposta da parte di privati, condomìni o imprese edili, con l’utilizzo di una piattaforma digitale dedicata.
BonelliErede ha assistito Groupama assicurazioni curandone i profili relativi alla contrattualistica con un team composto dal partner Gabriele Malgeri (in foto), membro del focus team energia, reti e infrastrutture, e dal senior associate Luca Rapetti, membro del focus team innovazione e trasformazione digitale.
Ha lavorato altresì all’iniziativa un team interno di Groupama Assicurazioni composto da Laura Roscioni, Cfo, Paolo De Luca, head of procurement, e Antonio Bonacaro, responsabile amministrazione e bilancio.
Negli ultimi mesi si è assistito a un particolare fermento degli studi legali a fianco degli operatori finanziari che intendono sviluppare l’offerta di servizi connessi alle opportunità che si sono aperte con il “Decreto Rilancio”. Tra gli ultimi Cdp, che ha lanciato una serie di nuovi prestiti destinati alla realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Energy