BonelliErede ha strutturato al suo interno un team dedicato a orientare i clienti nella comprensione e applicazione della normativa Golden Power, che attribuisce agli organi dello Stato il potere di intervenire per autorizzare e – ove sussistano i presupposti – sottoporre a vincoli o, nei casi più gravi, bloccare gli investimenti italiani e stranieri in settori strategici per il sistema della difesa e sicurezza nazionale, nonché in quelli di energia, trasporti, comunicazioni e reti di telecomunicazione elettronica con tecnologia 5G.
Nel dettaglio, il team si sviluppa a partire dai dipartimenti Energia Reti e Infrastrutture, guidato da Mario Roli, e Public International Law & Economic Diplomacy, guidato da Angelino Alfano. Compongono il team - che al momento è il primo all’interno di uno studio italiano specificamente dedicato a questi profili - cinque professionisti: Angelino Alfano, Massimo Merola (in foto), Luca Perfetti, Mario Roli e Alberto Saravalle.
Il team affiancherà sia aziende italiane sia investitori internazionali che guardano a possibili target nazionali. In particolare, i professionisti forniranno un’assistenza integrata su tutti gli aspetti rilevanti, ivi inclusi i rapporti con le istituzioni coinvolte, le attività di monitoraggio successive all’autorizzazione dell’investimento ed eventuali profili di contenzioso.
TAGS
BonelliErede MassimoMerola, AlbertoSaravalle, MarioRoli, AngelinoAlfano, LucaPerfetti