Spac

BonelliErede e Ey con Eps nell'acquisizione di Icf

NASaW Avvocati ha agito in qualità di advisor legale dei venditori

23-01-2018

BonelliErede e Ey con Eps nell'acquisizione di Icf


Il consiglio di amministrazione di Eps Equita Pep Spac, Spac di diritto italiano quotata sul mercato Aim Italia, ha approvato l’operazione di business combination tra Eps e Industrie Chimiche Forestali, società attiva in Italia nel settore della produzione dei tessuti per puntali e contrafforti e degli adesivi per il settore calzaturiero, della pelletteria, automotive, packaging e del mobile imbottito. Eps è stata assistita da BonelliErede e da Ey. Mediobanca ha agito quale nominated adviser. NASaW Avvocati ha agito in qualità di advisor legale dei venditori.

A seguito di tale approvazione, in data odierna sono stati sottoscritti i documenti contrattuali disciplinanti l’operazione. Il CdA di Eps ha altresì deliberato di convocare l'assemblea dei soci per il prossimo 26 febbraio, per deliberare in merito all’approvazione dell’operazione e delle singole fasi in cui si articola.

BonelliErede ha agito con un team guidato dal partner Alessandra Piersimoni, membro del focus team capital markets, e composto dal managing associate Federica Munno e dall'associate Maria Beatrice Carrara

NASaW Avvocati ha agito con un team guidato da Paolo Tanoni e Domenico Mastrangelo, e composto dagli associate Andrea Villani e Viola Bardi.


Eps è la Spac costituita e promossa da Equita Pep Holding, joint venture paritetica tra Equita Group e Private Equity Partners, Fabio Sattin, Giovanni Campolo, Stefano Lustig e Rossano Rufini.

Icf è al momento controllata dai fondi Progressio sgr, Mandarin Capital Partners e Private Equity Partners sgr e partecipata dal management. Mandarin e Private Equity Partners ne avevano supportato il management buyout nel giugno 2014, mentre Progressio ha affiancato gli altri due fondi due anni fa. A seguito di quell’ultima operazione, oggi il 51% del capitale di Icf fa capo a Mandarin (tramite Cantarellus), il 39,28% a Progressio sgr, il 4,17% a Pep e un altro 4,17% all’amministratore delegato Guido Cami.

L’operazione prevede, in sintesi: i) la scissione parziale e proporzionale di Eps a favore di Eps Equita Pep Spac2, le cui azioni saranno ammesse a quotazione sull’Aim Italia; ii) l’acquisizione da parte di Eps dell’intero capitale sociale di Icf dagli attuali soci, a fronte di un corrispettivo complessivo pari a 69,075 milioni di euro; iii) l’ingresso di ulteriori 11 manager di Icf, in aggiunta al reinvestimento dell’amministratore delegato Guido Cami e di Pep nel capitale sociale di Eps, mediante sottoscrizione di un aumento di capitale a pagamento a essi riservato; iv) l'acquisto da parte dei manager di Icf, che abbiano investito in Eps, anche di azioni speciali di Eps attualmente possedute da Equita Pep Holding, Equita sim, Stefano Lustig e Rossano Rufini, al prezzo di 10 euro per azione.

 

Notizia integrata il 23 gennaio 2018 alle ore 12,57: si integra con il team completo di BonelliErede e inserendo il ruolo e il team di NASaW Avvocati

 

TAGS

BonelliErede, NASaW, EY SLT FedericaMunno, AlessandraPiersimoni, PaoloTanoni, AndreaVilla, DomenicoMastrangelo, Maria BeatriceCarrara, ViolaBardi Mandarin Capital Partners, Mediobanca, Private Equity Partners, Progressio SGR, AIM Italia, Industrie Chimiche Forestali, Private Equity Partners Sgr, Eps Equita Pep Spac, Equita Pep Holding, Equita Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA