Tmt

BonelliErede e Gattai per la media company della Serie A

I due studi con la cordata Cvc, Advent e Fsi nell'offerta per rilevare una quota del 10%. Gianni Origoni e Tremonti con Lega Serie A. L'operazione è valutata in oltre 1,6 miliardi di euro

16-10-2020

BonelliErede e Gattai per la media company della Serie A


BonelliErede (TLIndex1), Gianni Origoni Grippo (TLIndex3) e Gattai Minoli Agostinelli (TLIndex9) sono gli studi coinvolti nell’offerta di Cvc, Advent e Fsi per rilevare una quota del 10% della newco dei diritti tv, che è stata scelta dall’assemblea di Lega Serie A, presieduta da Paolo Dal Pino. La Lega nei prossimi mesi proseguirà a trattare in esclusiva con la cordata formata da Cvc, Fsi e Advent.

Gianni Origoni ha assistito la Lega Serie A nella selezione provenienti dai fondi di investimento nell'operazione, BonelliErede ha affiancato Advent e FSI, mentre Gattai il fondo Cvc. Nella partita anche Facchini Rossi Michelutti (TLIndex41) per gli aspetti fiscali. Lega Serie A nella creazione della media company si è avvalsa anche del parere e della consulenza di Tremonti Romagnoli Piccardi (TLIndex77).

La cordata Cvc, Advent e Fsi è pronta ad acquistare il 10% della mediaco, versando subito 1 miliardo e 650 milioni di euro. Non è esclusa in futuro la quotazione in Borsa della mediaco, stando a quanto riporta la stampa finanziaria. Circa 50 milioni verrebbero utilizzati, invece, per lanciare il canale tv della Lega.

Gianni Origoni Grippo ha assistito la Lega Serie A nella selezione delle offerte provenienti da fondi di investimento nell'operazione di equity avente a oggetto la valorizzazione dell'attività di commercializzazione dei diritti audiovisivi e di altra natura commerciale tramite la creazione di una media company. Lo studio ha agito con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e dai partner Renato Giallombardo (in foto a sinistra) e Stefano Grilli, coadiuvati dal managing associate Mattia Casarosa, dal senior associate Giuseppe Patti e dall'associate Lorenzo Timotini.

Tremonti Romagnoli Piccardi ha agito al fianco di Lega Serie A nella creazione della media company con un team guidato dal name partner Giulio Tremonti e composto dai soci Giuseppe Pizzonia, Fabrizio Colombo e Stefania Trezzini.

BonelliErede ha affiancato Advent e Fsi con un team composto dai partner Carlo Montagna, Marco De Leo ed Enrico Vaccaro, che hanno seguito i profili di diritto societario. Il socio Francesco Anglani, invece, si è occupato dei profili antitrust.

Gattai Minoli Agostinelli ha agito con un team corporate formato dal managing partner Bruno Gattai (in foto a destra), con Gerardo Gabrielli e Duccio Regoli che hanno curato i profili corporate assieme all’of counsel Marco Ventoruzzo, con Daniele Bianchi, Damiano Battaglia e Michele Ventura. Per la parte finanziaria, hanno agito i soci Gaetano Carrello e Emanuela Campari Bernacchi con Valentina Lattanzi, mentre per i profili antitrust sono stati curati dal partner Silvia D'Alberti.
 
Tutti gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti con un team formato dai partner Luca Rossi, Francesco Facchini, Marina Ampolilla, Giancarlo Lapecorella e Armando Tardini.

Gli aspetti di analisi finanziaria dell'operazione sono stati affidati a Lazard con un team composto dal managing partner Marco Samaja e da Federico Bertolini e Carlo Gallovich.

Notizia integrata il 15 ottobre 2020 alle 16,10: si aggiunge il team di Tremonti Romagnoli Piccardi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA