Gianni Origoni Grippo Cappelli e BonelliErede hanno assistito rispettivamente A2a e Linea Group Holding nell'accordo di partnership industriale sottoscritto tra le due multiutility lombarde.
Gianni ha agito al fianco di A2A con un team coordinato dal socio Francesco Puntillo (in foto, a sinistra) e composto dal counsel Francesco Bruno, dal senior associate Alessio Contini Cadeddu e dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani e Giorgio Savo, nonché dal counsel Angelo Crisafulli e dagli associate Margherita Mazzoncini e Valentina Grippa per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo. La procedura competitiva dinanzi all’Agcm è stata seguita dal partner Piero Fattori e dal senior associate Matteo Padellaro.
BonelliErede ha assistito Lgh con un gruppo di professionisti del focus team energia reti infrastrutture, coordinato dal socio Mario Roli (in foto, a destra) e composto dai soci Luca Perfetti e Massimo Merola, con la collaborazione della senior associate Federica Munno e dell'associate Giulia Elisabetta Uboldi.
L'accordo di investimento siglato prevede che A2a rilevi il 51% del capitale della stessa Lgh, nonché una possibile successiva evoluzione della partnership.
Il closing è stato perfezionato a seguito del via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che il 28 luglio ha autorizzato l’operazione subordinatamente al rispetto di alcuni impegni e misure correttive.
L'operazione è stata implementata nell'ottica della cosiddetta multiutility dei territori, finalizzata alla creazione di un operatore integrato in territorio lombardo nei settori dell'energia e della gestione dei rifiuti.
Notizia integrata il 5 agosto 2016 alle ore 15:33: si integra la notizia a seguito del via libera da parte della Agcm
TAGS
BonelliErede, Gianni & Origoni FrancescoPuntillo, PieroFattori, MassimoMerola, FedericaMunno, MarioRoli, FrancescoBruno, Luca RaffaelloPerfetti, AngeloCrisafulli, MatteoPadellaro, AlessioContini Cadeddu, ValentinaGrippa, Lorenzo AndreaOttaviani, MargheritaMazzoncini, GiorgioSavo, Giulia ElisabettaUboldi A2A, Agcm, Linea Group Holding