Infrastrutture e trasporti

BonelliErede e Gop nell’accordo tra Basalt e Caronte & Tourist

Il fondo internazionale Basalt Infrastructure Partners ha acquisito il 30% delle azioni del gruppo siciliano dei trasporti marittimi

18-01-2019

BonelliErede e Gop nell’accordo tra Basalt e Caronte & Tourist

BonelliErede ha assistito il fondo internazionale Basalt Infrastructure Partners, specializzato nelle infrastrutture globali, nell’operazione di acquisizione del 30% delle azioni del gruppo Caronte & Tourist assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli (Gop).

BonelliErede ha affiancato Basalt con un team multidisciplinare coordinato dal partner Mario Roli (in foto a sinistra) e composto dalla partner Elena Busson e dall'associate Francesca Ricceri. Il partner Alessandro Musella e l’associate Oliviero Formenti hanno seguito gli aspetti di compliance, mentre il partner Luca Perfetti, con il senior counsel Alessandro Rosi e l’associate Daniela Corsetti, ha gestito i profili amministrativi. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dal managing associate Sara Lembo. Il partner Giuseppe Sacchi Lodispoto ha curato i profili di diritto bancario. Per gli aspetti giuslavoristici, hanno agito il partner Vittorio Pomarici e l'associate Consuelo Cova, mentre per quelli di diritto penale il partner Francesco Sbisà e gli associate Tatiana Giacometti e Nicolò Motta. Il partner Tommaso Faelli e l’associate Matteo Aiosa hanno curato i profili di prosperità intellettuale. Il managing associate Francesco Nardacchione ha seguito i profili fiscali dell’operazione.

Gop ha assistito Caronte & Tourist e i venditori azionisti del gruppo (le famiglie Matacena e Franza) con un team guidato dal partner Renato Giallombardo (in foto a destra), coadiuvato dal counsel Federico Botta e dagli associate Caterina Pistocchi e Lorenzo Timotini.

La partnership di carattere finanziario e industriale siglata con il gruppo siciliano dei trasporti marittimi – responsabile dei collegamenti sullo stretto di Messina, da e per le isole siciliane - prevede un piano industriale che porterà a un rinnovamento della flotta navale e un aumento della redditività. Sono stati inoltre negoziati patti parasociali di governance per un investimento stabile e di lungo periodo.

TAGS

BonelliErede, Gianni & Origoni RenatoGiallombardo, FedericoBotta, MarioRoli, TommasoFaelli, ElenaBusson, GiuseppeSacchi Lodispoto, AlessandroMusella, FrancescoNardacchione, VittorioPomarici, OlivieroFormenti, FrancescoSbisà, SaraLembo, AlessandroRosi, CaterinaPistocchi, FrancescaRicceri, LorenzoTimotini, LucaPerfetti, DanielaCorsetti, ConsueloCova, TatianaGiacometti, NicolòMotta, MatteoAiosa Caronte & Tourist , Basalt Infrastructure Partners


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA