Assistita da BonelliErede, Indosuez Wealth Management, entità specializzata nel wealth management globale del gruppo Crédit Agricole, ha annunciato la firma di un accordo fra la sua controllata Ca Indosuez Wealth (Europe) e i principali azionisti di Banca Leonardo (Gbh, Exor, Eurazeo, Swilux e Torreal), in vista dell’acquisizione del 67,67% di Banca Leonardo, assistita da Pedersoli.
BonelliErede ha assistito Indosuez Wealth Management con un team multidisciplinare guidato dal socio Stefano Cacchi Pessani e composto dal managing associate Enrico Vaccaro e dall’associate Veronica Casalini per i profili corporate/M&a, dal socio Giuseppe Rumi per gli aspetti regolamentari e dal socio Massimo Merola, con la collaborazione dell’associate Margherita Anchini, per i profili di diritto della concorrenza; e dal socio Vittorio Pomarici per i profili giuslavoristici.
Pedersoli ha affiancato i venditori e Banca Leonardo con un team guidato dall’equity partner Carlo Re e composto dal senior associate Luca Rossi Provesi e dagli associate Edoardo Pedersoli e Giulia Etzi Alcayde.
Lo studio Spiniello ha assistito Banca Leonardo per i profili fiscali.
Nell’ambito dell’operazione, inoltre, Indosuez è stata assistita per gli aspetti finanziari da Mediobanca.
Ca Indosuez Wealth (Europe) offrirà agli altri azionisti di Banca Leonardo di rilevare le loro azioni allo stesso prezzo e condizioni, in modo da rilevare il 100% della banca.
L’acquisizione di Banca Leonardo, aggiungendo le ulteriori masse in gestione della stessa per 5,9 mliardi di euro (al 30 giugno 2017), consentirà a Indosuez Wealth Management di rafforzare ulteriormente le sue capacità di gestione e di offerta sul mercato italiano.
L’operazione dovrà essere approvata dalle competenti autorità e dovrebbe essere perfezionata nel corso del primo semestre del 2018.
Notizia integrata l'8 novembre 2017 alle ore 17,15: si integra aggiungendo i team completi degli studi.
TAGS
BonelliErede, Pedersoli, Spiniello MassimoMerola, StefanoCacchi Pessani, LucaRossi Provesi, CarloRe, EnricoVaccaro, GiuseppeRumi, VittorioPomarici, EdoardoPedersoli, GiuliaEtzi Alcayde, VeronicaCasalini, MargheritaAnchini Eurazeo, Mediobanca, Banca Leonardo, Exor, Crédit Agricole, Gbh, Indosuez Wealth Management, Swilux, Torreal