BonelliErede, con un team composto dal socio Giuseppe Sacchi Lodispoto e dagli associate Giovanni Battaglia e Roberta Pinto, ha assistito Unicredit nel perfezionamento della cessione di due portafogli di crediti relativi a esposizioni in sofferenza del segmento piccole e medie imprese.
Il primo portafoglio - denominato Raphael - composto da crediti con un valore lordo di libro pari a circa 100 milioni di euro, principalmente garantiti da ipoteca, verrà ceduto a un veicolo di cartolarizzazione finanziato da un fondo gestito da Cerberus Capital Management. Il secondo portafoglio - denominato Ticino - consiste di esposizioni creditizie derivanti da contratti di leasing risolti, con un valore lordo di libro pari a circa 150 milioni di euro che verrà ceduto a un veicolo di cartolarizzazione il cui principale investitore è un fondo statunitense.
Per il portafoglio Raphael, la parte acquirente è stata assistita da Freshfields nella persona del socio Corrado Angelelli, coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi.
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito, invece, l'acquirente del portafoglio Ticino con un team composto dal socio Stefano Agnoli, coadiuvato dal senior associate Domenico Gentile e dall'associate Cassandra Jacobson Russo, affiancati per la parte fiscale dal socio Fabio Chiarenza con il senior associate Luciano Bonito Oliva e l'associate Carmen Pisani.
TAGS
BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Gianni & Origoni FabioChiarenza, StefanoAgnoli, CorradoAngelelli, DomenicoGentile, GiuseppeSacchi Lodispoto, GiulianoMarzi, LucianoBonito Oliva, GiovanniBattaglia, RobertaPinto, CassandraJacobson Russo, CarmenPisani Unicredit, Cerberus Capital Management