BonelliErede (TLIndex1) è lo studio coinvolto nella nascita di Aidexa, un progetto che prevede la creazione di un nuovo soggetto fintech dedicato al mondo delle piccole imprese italiane. Tra i principali promotori del progetto figurano i banchieri Roberto Nicastro e Federico Sforza.
Aidexa è un intermediario finanziario che ha già avviato il
procedimento autorizzativo presso la Banca d'Italia e la Banca centrale
europea per la trasformazione in banca digitale con un focus in
particolare sul comparto industriale formato da Pmi, partite Iva,
artigiani e commercianti.
La società fintech sta per lanciare sul mercato una soluzione di instant
lending. I promotori della società vantano una lunga carriera in ambito bancaraio: Nicastro, un passato da d.g. di Unicredit, è l'attuale vicepresidente di
Ubi, banca che negli scorsi mesi è stata oggetto di un'opa da parte di Intesa Sanpaolo, operazione che ha visto tra gli advisor coinvolti anche BonelliErede; Sforza è stato ai vertici di Nexi, Ing Direct e chief risk officer di Unicredit.
BonelliErede, in particolare, ha seguito il progetto con un team guidato da Giuseppe Rumi (in foto), partner e membro del focus team banche, e composto dal managing associate Andrea Savigliano, il senior associate Giulio Vece, l’associate Nicolò Piero Rinaldo con Francesco Faccendini e Alessandro Palumbo per i profili regolamentari; dal partner Matteo Maria Pratelli, la managing associate Elisabetta Bellini e l’associate Adele Zito per gli aspetti di diritto societario; e infine dal partner Vittorio Pomarici per i profili di diritto del lavoro.
Aidexa è nata lo scorso marzo col nome "Progetto banca idea". Lo scorso luglio, sempre assistita da BonelliErede, la società aveva acquistato l’intermediario finanziario Fide, primo passo per la creazione di una banca digitale, dopo aver chiuso il primo round di finanziamenti, con una raccolta di 45 milioni di euro. Il progetto ha visto tra i finanziatori alcuni principali player del settore bancario e assicurativo, tra cui Generali, Banca Sella, Banca Ifis e La Scogliera (holding della famiglia Fürstenberg e proprietaria di Banca Ifis), e operatori del mondo fintech e venture capital.
Nell'ambito dell'operazione Clifford Chance (TLIndex6) ha assistito Allegro, in qualità di gestore di un fondo di investimento specializzato partecipato da alcune compagnie appartenenti al gruppo Generali, e Banca Sella con un team multidisciplinare corporate e regulatory composto lato M&A dal counsel Filippo Isacco e dall’associate Vittorio Novelli, mentre per i profili regolamentari ha agito il partner Lucio Bonavitacola coadiuvato dal senior associate Alberto Claretta Assandri.
La redazione dei contratti relativi alle operazioni, allo sviluppo di piattaforme e ai rapporti con i service provider di Aidexa è stata curata, invece, da Andersen (TLIndex201), con un team guidato da Andrea di Castri, legal coordinator dello studio ed equity partner, e composto da Luca Condoleo e Tatiana Karabanova.
Notizia integrata il 19 novembre 2020 alle 9,30: si aggiunge il team di Clifford Chance.
Notizia integrata il 26 novembre alle 11,50: si aggiunge il team di Andersen.