BonelliErede ha curato la riorganizzazione degli assetti proprietari di La Scogliera, holding di partecipazione titolare della maggioranza azionaria di Banca Ifis, banca quotata sull'Mta di Borsa italiana e capogruppo dell’omonimo gruppo bancario specializzato in servizi e soluzioni di credito alle imprese e in acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati.
A fronte del rilascio dell’autorizzazione da parte di Banca centrale europea, il presidente Sebastien Egon von Fürstenberg ha trasferito al figlio Ernesto Fürstenberg Fassio la nuda proprietà di circa il 51% del capitale sociale della società e dei relativi diritti di voto.
BonelliErede nell'operazione ha agito con un team guidato dal partner Giuseppe Rumi (in foto) e composto dal managing associate Andrea Savigliano, dal senior associate Giulio Vece e da Alessandro Palumbo, Cecilia Chiesa e Nicolò Piero Rinaldo. I partner Vittoria Giustiniani e Stefano Micheli, con Filippo Emanuele Sani, hanno seguito gli aspetti corporate.
BonelliErede ha assistito Banca Ifis anche nell'aggiornamento del programma Emtn di 5 miliardi di euro a fine 2019.