BonelliErede (TLIndex1) ha assistito Coima Sgr, Covivio e Prada Holding nella procedura di acquisto dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana (Milano), su cui insisterà il Villaggio Olimpico per le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.
L’offerente risultato aggiudicatario della procedura di dismissione è stato appunto il Fondo d’investimento immobiliare Porta Romana, gestito da Coima Sgr e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo Coima Esg City Impact Fund. L’offerta per l’area è stata di 180 milioni di euro e l’offerente si è inoltre impegnato a realizzare il Villaggio Olimpico nei confronti della Regione Lombardia.
Chiomenti (TLIndex2) si è occupato per Coima Sgr, Covivio e Prada Holding degli accordi tra partner e nella struttura dell’investimento.
Belvedere Inzaghi - Bip (TLIndex95) ha seguito la due diligence urbanistica edilizia e anche la fattibilità del progetto di trasformazione in base al quale il raggruppamento ha vinto la gara. Maisto (TLIndex31) ha assistito Coima Sgr in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione. McDermott Will & Emery (TLIndex88) ha affiancato Intesa Sanpaolo in relazione ai profili legali connessi al finanziamento concesso a supporto della complessiva operazione.
Chiomenti ha operato con un team coordinato dal socio Umberto Borzi (in foto a destra) e composto dal socio Vincenzo Troiano con il managing counsel Gabriele Buratti e l’associate Flavia Pagnanelli per gli aspetti regolamentari, l’of counsel Paolo Fedele e gli associate Alessandro Giacosa ed Enrico Piro per gli aspetti societari, il socio Giulio Napolitano e l’associate Luca Masotto per la parte amministrativistica.
Bip ha agito con un team guidato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, coadiuvato dalla senior associate Silvia Gnocco.
Il team di Maisto era composto dai soci Marco Valdonio e Cesare Silvani e dall’associate Francesco Semonella.
McDermott Will & Emery ha agito con un team composto da Giancarlo Castorino, Francesco Romeo e Nicolò Perricone.
Il team legale interno di Fs Sistemi Urbani è stato guidato da Antonio Favaretti.
Pavia e Ansaldo era stato nominato advisor legale lo scorso febbraio, nell'ambito dell'accordo quadro siglato tra Regione, Comune e gruppo Fs nel 2017. A dicembre 2019 Coima Sgr aveva acquisito un complesso a uso uffici direttamente prospiciente lo Scalo di Porta Romana, per una superficie lorda di 5.400 mq.
Notizia integrata il 13 novembre 2020 alle ore 15,00: si aggiunge il team in house di Fs Sistemi Urbani.