Governance

BonelliErede sulla strada istituzionale

La nuova insegna è solo l’ultimo dei cambiamenti che hanno attraversato lo studio negli ultimi anni

06-07-2015

BonelliErede sulla strada istituzionale

Parte da lontano la trasformazione di BonelliErede, orientata all'istituzionalizzazione. Era il febbraio del 2012 e l'allora managing partner Alberto Saravalle spiegava per la prima volta sulle pagine di TopLegal la necessità di andare oltre i singoli professionisti e i soci fondatori per acquisire una identità come studio «speaking subject», capace di interloquire sul mercato non tramite le grandi conoscenze dei suoi avvocati, ma come entità studio. La nuova denominazione è solo l’ultimo dei cambiamenti che hanno interessato negli ultimi anni lo studio fondato nel 1999.

La partnership blindata
La decisione più discussa è datata 2014, quando si scelse di vincolare la partnership a tre anni. I 57 soci dello studio si impegnavano a seguire il progetto dell'insegna per un triennio, salvo pagare una penale da capogiro, calcolata in proporzione agli utili percepiti negli ultimi anni dal singolo socio.  Il patto sottoscritto dai soci, non soltanto vincolava a tre anni i soci più giovani, ma anche i soci fondatori e rainmaker dello studio, Sergio Erede e Franco Bonelli, che da precedenti norme statutarie si sarebbero, invece, dovuti accingere a lasciare l'insegna: Bonelli ha compiuto 75 anni nel 2013, Erede li compirà il prossimo agosto.

La politica retributiva
Tra le innovazioni targate Saravalle anche una nuova politica retributiva, con una valutazione dell’apporto dei professionisti che andava non solo oltre il fatturato, ma prescindeva da parametri quantitativi aprioristici. Una valutazione ex post qualitativa, in piena autonomia e discrezionalità del comitato remunerazione.

La governance duale
Nel maggio del 2013 si registrava infine un importante cambiamento lato governance. Alberto Saravalle lasciava il posto ai co-managing partner Marcello Giustiniani e Stefano Simontacchi. La governance dell'allora Bonelli Erede Pappalardo diventava così duale, retta da due professionisti attivi in practice (Giustiniani nel labour e Simontacchi nel tax) diverse dal core business tradizionale dell'insegna, basato sul corporate.

 

TAGS

BonelliErede SergioErede, MarcelloGiustiniani, FrancoBonelli, AlbertoSaravalle, StefanoSimontacchi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA