Il Consiglio degli associati di BonelliErede (TLIndex1) si rinnova con un cambio della guardia: entrano sei nuovi membri di cui tre donne. Allo stesso tempo l’insegna torna a introdurre, sebbene su base individuale, la figura del managing partner affiancandola al presidente e istituzionalizza la presenza di almeno un membro del genere meno rappresentato all’interno del Consiglio. Infine, apre la partnership ad altri quattro professionisti. Lo ha deciso l'Assemblea degli associati che si è svolta venerdì 28 maggio.
Entrano come nuovi componenti del Consiglio degli associati Giulia Bianchi Frangipane, Riccardo Bordi, Eliana Catalano, Massimiliano Danusso, Giuseppe Manzo e Silvia Romanelli.
Stefano Simontacchi (in foto a sinistra) è stato confermato presidente, carica che ricopre dal 2018. Dal 2013 al 2018, Simontacchi ha ricoperto il ruolo di managing partner). Andrea Carta Mantiglia (in foto a destra), precedentemente uno dei due consiglieri delegati (l’altro era Marcello Giustiniani), è stato nominato managing partner.
BonelliErede passa così a un assetto di governance che prevede un presidente e un managing partner. Lo studio lascia alle spalle il modello inaugurato nel 2018 con l’istituzione di un presidente e due consiglieri delegati e reintroduce la figura del managing partner su base individuale. Prima del 2018 lo studio era guidato da due co-managing partner, nelle figure di Simontacchi e Giustiniani.
Lasciano il Consiglio degli associati Stefano Cacchi Pessani, Emanuela Da Rin, Marcello Giustiniani, Umberto Nicodano, Alberto Saravalle. Rimane Stefano Nanni Costa.
In occasione dell’Assemblea, è stato inoltre votato l’accesso alla partnership di quattro professionisti quarantenni, tre per la sede di Milano, una a Roma. Si tratta di Massimo Baroni, Chiara Mancini, Francesca Marchetti e Francesco Saverio Scandone. Per effetto delle nuove nomine, BonelliErede conta oggi 87 partner equity (per l’insegna tutti i soci partecipano all’equity), per un totale di oltre 750 persone tra Europa, Africa e Medio Oriente.
Baroni è entrato in BonelliErede nel 2005 e prima della promozione era managing associate. Si occupa di contenzioso, in particolare negli ambiti real estate, appalti, societario e arbitrati.
Mancini è approdata in BonelliErede nel 2019 come managing associate a seguito dell’integrazione con Lombardi, di cui era socio. Si occupa di contenzioso giudiziale e arbitrale, nazionale e cross border, in materia di diritto civile e commerciale, con un particolare focus sui contratti di appalto.
Marchetti, precedentemente senior counsel, è entrata in BonelliErede nel 2016 con il team di Danusso proveniente da Allen & Overy (TLIndex27). Basata a Roma, si occupa di banking & finance, capital markets e regolamentazione bancaria e assicurativa.
Scandone è entrato in BonelliErede nel 2008 ed era senior counsel. Si occupa di diritto tributario, in particolare negli ambiti della fiscalità internazionale e del transfer pricing.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede MassimilianoDanusso, UmbertoNicodano, EmanuelaDa Rin, MarcelloGiustiniani, AlbertoSaravalle, AndreaCarta Mantiglia, ElianaCatalano, StefanoCacchi Pessani, StefanoSimontacchi, StefanoNanni Costa, GiuliaBianchi Frangipane, ChiaraMancini, SilviaRomanelli, GiuseppeManzo, FrancescaMarchetti, RiccardoBordi, Francesco SaverioScandone, MassimoBaroni