Investment funds

BonelliErede trasporta Italo in America

L'offerta del fondo Gip, assistito da Latham & Watkins, ha fatto accantonare l'ipotesi di quotazione. Ntv è stata affiancata anche da Nctm

09-02-2018

BonelliErede trasporta Italo in America

 

BonelliErede sta affiancando Nuovo Trasporto Viaggiatori nel passaggio al fondo Usa Global Infrastructures Partners (Gip) con un team coordinato dai soci Carlo Montagna ed Elena Busson e la collaborazione di Francesca Pietanza e Matteo Sica Fiorillo.

Lo stesso Carlo Montagna, insieme al socio Vittoria Giustiniani, alla senior associate Raissa Iussig e all’associate Alessandro Capogrosso, avevano assistito Ntv nel precedente progetto di IpoNctm ha assistito la società target (Italo NTv) con un team composto dai partner Sante Ricci e Lukas Plattner e dagli associate Andrea Iovieno Carmine Morrone. Pedersoli ha assistito l'azionista Intesa Sanpaolo con un team composto dall’equity partner Carlo Pedersoli e dal senior associate Giulio Sandrelli.

Latham & Watkins ha assistito Global Infrastructure Partners con un team cross-border guidato da Stefano Sciolla, David Walker, Giovanni B. Sandicchi e Antonio Coletti con Giovanni Spedicato, Linzi Thomas, Guido Bartolomei, Valerio Di Mascio, Michele Golinelli, Marta Vella e Carlotta Artioli per i profili corporate e Cesare Milani e Bianca De Vivo per gli aspetti regolamentari. Luca Crocco e Alessio Aresu hanno prestato assistenza in merito ai profili antitrust. 

La società ha accettato l'offerta da 1,940 miliardi di euro ricevuta da Gip per il 100% del capitale sociale. Inoltre è previsto che gli attuali azionisti di Italo incassino il dividendo di 30 milioni deliberato dall'assemblea della società e che la stessa sostenga spese relative all'interrotto processo di quotazione fino ad un massimo di 10 milioni di euro, quindi il controvalore complessivo dell'offerta americana è di 1,980 miliardi di euro. Gip ha anche confermato di farsi carico dei 440 milioni di debito di Italo-Ntv. Pertanto l'intera operazione sfiora i 2,5 miliardi di euro.

L'offerta prevede poi che la sottoscrizione del contratto di compravendita, la cui esecuzione (closing) è condizionata dal via libera dell'Antitrust, avvenga entro l'11 febbraio. Gli attuali azionisti hanno poi la facoltà di reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita alle stesse condizioni di acquisto da parte di Gip. In mattinata, intanto, è convocato il Cda di Italo-Ntv che procederà al ritiro della domanda di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto depositata presso Consob e di ammissione a quotazione delle azioni della società depositata presso Borsa Italiana.

 

Notizia integrata il 12 febbraio 2018 alle ore 10,45: si integra aggiungendo il team di Latham & Watkins.

Notizia integrata il 12 febbraio 2018 alle ore 12,15: si integra aggiungendo il team di Nctm.

Notizia integrata il 12 febbraio 2018 alle ore 18,20: si integra aggiungendo il team di Pedersoli.

TAGS

BonelliErede, Pedersoli, Advant NCTM, Latham & Watkins CarloPedersoli, SanteRicci, AntonioColetti, VittoriaGiustiniani, RaissaIussig, LucaCrocco, StefanoSciolla, GiovanniSpedicato, ElenaBusson, LukasPlattner, CarloMontagna, CesareMilani, GiulioSandrelli, Giovanni B.Sandicchi, AlessioAresu, GuidoBartolomei, AndreaIovieno, MicheleGolinelli, AlessandroCapogrosso, ValerioDi Mascio, BiancaDe Vivo, FrancescaPietanza, CarlottaArtioli, MatteoSica Fiorillo, MartaVella Intesa Sanpaolo, Nuovo Trasporto Viaggiatori, Global Infrastructures Partners


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA