BonelliErede ha affiancato Seat Pagine Gialle (oggi Italiaonline) nella vittoria in Cassazione con la quale la società ha ottenuto la conferma della competenza esclusiva dei giudici amministrativi sulle controversie riguardanti gli atti delle Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) “relativi alle spese di funzionamento dell'autorità stessa finanziate dal mercato di competenza”.
La Suprema Corte, si è così pronunciata infatti sul ricorso per regolamento di giurisdizione incardinato dall’Agcom la quale aveva invece sostenuto la competenza del giudice tributario in materia. Le Sezioni Unite affermano che sono devoluti alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutti i provvedimenti dell’Agcom (e delle altre autorità amministrative indipendenti) con esclusione dei soli provvedimenti "inerenti ai rapporti di impiego privatizzati" e con inclusione, invece, dei provvedimenti inerenti il pagamento dei contributi dovuti dalle imprese del settore regolato all’autorità di competenza.
BonelliErede ha assistito Seat Pagine Gialle con un team composto dai soci Laura Salvaneschi (in foto, a destra) e Claudio Tesauro (in foto, a sinistra), dalla managing associate Sara Lembo e dalla senior associate Mariangela Di Giandomenico.
I principi di diritto espressi dalla Suprema Corte sono applicabili a tutte le autorità amministrative indipendenti e assumono quindi rilievo per tutti gli operatori attivi in settori regolati.
TAGS
BonelliErede ClaudioTesauro, LauraSalvaneschi, MariangelaDi Giandomenico, SaraLembo SEAT Pagine Gialle, Agcom, Italiaonline