Eu Law

BonelliErede vince per Riva Fire alla Corte di Giustizia Ue

Annullata la sentenza del Tribunale dell'Unione

04-10-2017

BonelliErede vince per Riva Fire alla Corte di Giustizia Ue



Dopo 17 anni di procedimenti amministrativi e giurisdizionali, il gruppo siderurgico Riva Fire, con l’assistenza di BonelliErede, ha ottenuto una vittoria nel contenzioso che la opponeva alla Commissione europea.
 
Dopo una prima vittoria parziale dinanzi al Tribunale dell’Unione europea (il quale, con sentenza del 9 dicembre 2014, aveva ridotto l’ammenda inflitta dalla Commissione), Riva Fire ha ottenuto l’annullamento della decisione della Commissione europea del 30 settembre 2009, che aveva stabilito l’esistenza di un cartello tra undici imprese produttrici del c.d. tondo per cemento armato. Con la sentenza del 21 settembre 2017, la Corte ha annullato la sentenza del Tribunale e ha altresì annullato la decisione della Commissione che, nella parte in cui riguardava la Riva Fire, aveva imposto una sanzione di 26,9 milioni di euro.

BonelliErede ha assistito la Riva Fire in tutti gli aspetti del contenzioso con un team composto da Massimo Merola (in foto) e Maurizio Pappalardo.

Il cartello oggetto della decisione annullata era già stato sanzionato ai sensi del Trattato Ceca da una decisione della Commissione del 2002 adottata successivamente alla scadenza di tale trattato, poi annullata dal Tribunale dell’Unione europea. Nel 2009 la Commissione adottava una nuova decisione riguardante il medesimo cartello e fondata sulle norme del Trattato Ce. Riva Fire impugnava nuovamente la decisione, prima davanti al Tribunale dell’Unione europea e poi davanti alla Corte di Giustizia che ha da ultimo accolto l’argomento della ricorrente secondo il quale la Commissione, nel procedimento che ha portato all’adozione della nuova decisione, avrebbe dovuto tenere una nuova audizione in presenza dei rappresentanti degli Stati membri, cosa che non è avvenuta.
 
La multa irrogata a Riva Fire verrà ora restituita dalla Commissione europea.

TAGS

BonelliErede MassimoMerola, MaurizioPappalardo Riva Fire


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA