BONVICINI DICE ADDIO A MBL

Il senior partner lascia l'associazione assieme ad altri 4 soci con cui fonderà Blf. Lo studio Mbl assumerà la denominazione Marena Castorino D'Angelo & Fagotto.

18-03-2010

BONVICINI DICE ADDIO A MBL

Il dado è tratto: i soci dello studio legale MBL & Partners, Daniele Bonvicini, Roberto Ludergnani, Giuseppe Forni, Federico Lolli e Alessandro Borelli hanno deciso di uscire da MBL & Partners per costituire una nuova associazione che sarà denominata BLF studio legale, con sedi in Milano e Bologna.

Alessandro ed Elio Marena, Giancarlo Castorino, Davide D’Angelo, Fosco Fagotto e Francesco Romeo resteranno invece soci di MBL & Partners, che a breve assumerà la nuova denominazione di Marena Castorino D’Angelo & Fagotto - Studio Legale, con sede a Milano.

Dopo più di 30 anni, la fine del sodalizio professionale tra l'anima bolognese e quella milanese dello studio, secondo quanto TopLegal ha potuto apprendere, è legata alla formazione di differenti visioni strategiche tra i soci della boutique.

Lo studio aveva assunto la denominazione MBL & Partners nel 2007 quando due dei soci fondatori (Francesco Marena e Giorgio Aghina) erano usciti dall’associazione professionale per continuare a collaborare con lo studio in forma di of counsel. In quello stesso frangente, Daniele Bonvicini diventò senior partner dello studio, che all'epoca contava in tutto sette soci.

Nel 2007 MBL & Partners, ha avviato un percorso di rinnovamento che lo ha portato a rafforzare notevolmente il proprio posizionamento di mercato. Non a caso, nel, 2007, lo studio si aggiudicò il TopLegal Award come miglior studio legale italiano.

Nel 2007, inoltre, è cominciato anche un processo di rafforzamento delle practice strategiche, a cominciare dal Banking & Finance, dove MBL riuscì a portare in squadra un professionista di spessore come Giancarlo Castorino (ex Allen & Overy). Nel 2009, poi, lo studio ha attinto nuovamente in Allen & Overy per incrementare la propria potenza di fuoco sul fronte Corporate M&A, portando in squadra il partner Davide D'Angelo.

Nel 2009 lo studio ha realizzato numerose operazioni di prima fascia. Tra le più rappresentative possiamo ricordare l'assistenza alle banche nella ristrutturazione di Risanamento, nonché la consulenza a Safilo nella riorganizzazione del gruppo.

TAGS

Allen & Overy, Pedersoli, MBL & Partners, BLF GiancarloCastorino, AlessandroMarena, DanieleBonvicini, ElioMarena, FrancescoRomeo, AlessandroFosco Fagotto, RobertoLudergnani, DavideD'Angelo, AlessandroBorelli, FedericoLolli, GiuseppeForni, GiorgioAghina, FrancescoMarena


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA