BonelliErede ha fornito supporto legale a Booking.com Italia, Booking.com B.V. e Booking.com Italia nell'ambito dell'istruttoria n. A558, avviata il 12 marzo scorso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom).
BonelliErede è intervenuto con un team composto dai partner Claudio Tesauro e Sara Lembo, dall’associate Andrea Luigi Montini e da Filippo Moroni.
Nel merito, l'indagine mirava a esaminare eventuali comportamenti abusivi da parte di Booking, che avrebbero potuto restringere la libertà delle strutture alberghiere italiane nel definire le tariffe sui diversi canali di vendita online.
Il caso si è concluso con l'accettazione da parte di Agcom degli impegni proposti da Booking.com. In particolare, l'azienda ha presentato un pacchetto di azioni volte a garantire maggiore trasparenza, miglioramenti comunicativi e autonomia tariffaria.
L'Autorità ha quindi stabilito che gli impegni proposti da Booking.com eliminano qualsiasi dubbio in materia di concorrenza. Il piano presentato prevede che i prezzi praticati dalle strutture su altri canali di vendita online, diversi dalla piattaforma di Booking.com, non siano presi in considerazione nell'ambito dei suddetti programmi.
Inoltre, Agcom ha evidenziato che gli impegni assunti da Booking.com contribuiranno a fornire alle strutture alberghiere un set informativo rilevante, permettendo loro di sviluppare strategie commerciali con maggiore consapevolezza e autonomia.
TAGS
BonelliErede ClaudioTesauro, SaraLembo, , Booking.com, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato