Banche

Bpm-Banco, presentato piano fusione a Bankitalia

Lombardi Molinari Segni e Gatti Pavesi Bianchi in pista per la fusione che creerebbe il terzo operatore bancario italiano

25-02-2016

Bpm-Banco, presentato piano fusione a Bankitalia


La stagione del risiko bancario è entrata ormai nel vivo. Lombardi Molinari Segni e Gatti Pavesi Bianchi in queste ore sono a lavoro sulla chiusura della fusione tra la Banca Popolare di Milano e il Banco Popolare di Verona, una delle operazioni più rilevanti seguite al decreto governativo che ha imposto la ridefinizione societaria delle banche popolari che superano gli 8 miliardi di attivi. 

Ieri, si è concluso dopo circa due ore l'incontro tra la vigilanza di Bankitalia e i consiglieri delegati di Bpm, Giuseppe Castagna, e di Banco Popolare, Pier Francesco Saviola, per illustrare il nuovo piano di fusione tra le due banche con le modifiche richieste dalla Bce. 

Il Banco Popolare già al rientro dalla canicola agostana aveva nominato Carlo Pavesi, socio dello studio Gatti Pavesi Bianchi, assieme a Colombo & Associati (boutique guidata da Paolo Andrea Colombo), come consulenti del processo di adeguamento alla riforma delle banche popolari. Pavesi di recente, come da notizia dello scorso 28 dicembre, ha curato anche i profili regolamentari del passaggio dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (Icbpi) a Mercury Italy, veicolo dei fondi di private equity Bain Capital, Advent International e Clessidra. In quell'occasione, l'Icbpi era stato affiancato da Lombardi Molinari Segni, con un team guidato da Ugo Molinari.

Ed è nuovamente Lombardi Molinari Segni che, sempre insieme a Gatti Pavesi Bianchi, guida la partita Bpm/Banco, affiancando la Popolare di Milano con i suoi due name partner Ugo Molinari e Giuseppe Lombardi. Advisor finanziari, oltre Colombo & Associati, sono anche CitiLazard, Bank of America Merrill Lynch e Mediobanca.

Il matrimonio tra Bpm e la veronese Banco Popolare, che si ipotizza potrebbe avvenire a marzo, darebbe vita al terzo gruppo bancario in Italia, dopo Intesa SanpaoloUnicredit.

TAGS

Molinari Agostinelli, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici GiuseppeLombardi, UgoMolinari, CarloPavesi Advent International, Banco Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Milano, Mediobanca, Bank of America Merrill Lynch, Unicredit, Citi, Intesa Sanpaolo, Lazard, Bain Capital Partner, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Clessidra, Mercury Italy, Colombo & Associati


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA