Per un brand che va (Mandarina Duck, vedi TopLegal.it 29/7) uno che torna, Braccialini, società attiva nella produzione di borse ed articoli in pelle proprietaria dello storico marchio Braccialini che esce da Mosaicon e rientra in possesso della famiglia, attraverso la Newco Tagete.
Orrick ha assistito Tagete, società neo costituita e partecipata direttamente dalla famiglia Braccialini, in minoranza, e da una cordata di investitori finanziari, tra cui, in qualità di capofila, Sviluppo Imprese Centro Italia - SICI Sgr, Sgr indipendente del sistema finanziario toscano.
Tagete ha acquisito una partecipazione di controllo, pari all’80%, di Braccialini, da Mosaicon, per un valore di 15 milioni di euro più 800 mila euro di earn out.
Orrick ha assistito, inoltre, gli acquirenti nell’acquisto da Biasia Francesco (interamente posseduta da Mosaicon) del marchio “Biasia” per un valore di 5 milioni di euro più 4 milioni di earn out.
Lo studio ha gestito le attività di acquisizione a seguito di procedura a cura dell’advisor Vitale & Associati, con offerta non vincolante, due diligence, offerta vincolante e definizione dei contratti di compravendita delle quote di Braccialini e del marchio Biasia.
Il team Orrick che ha seguito l’operazione è composto da Patrizio Messina, managing partner e da Andrea Piermartini Rosi (in foto), of counsel. Nem SGR, parte della cordata di investitori, è stata assistita da Francesco De Gennaro, partner, e dalla of counsel Aian Abbas dello studio Ashurst.
Mosaicon e Biasia sono stati assistiti dagli avvocati Marco Malesani e Filippo Pasquali dello studio Maffei Alberti di Bologna.
TAGS
SLA Ashurst, Maffei Alberti, Orrick Herrington & Sutcliffe FrancescoDe Gennaro, PatrizioMessina, AndreaPiermartini Rosi, AianAbbas, FilippoPasquale, MarcoMalesani Antichi Pellettieri, Braccialini, Vitale & Associati, Mandarina Duck, Biasia Francesco, Sviluppo Imprese Centro Italia SGR, Tagete, Nem SGR, Schiapparelli Pikens, Mosaicon