Massimiliano Colognesi (in foto) è stato nominato nuovo head of external affairs di British American Tobacco per l'Italia. Nel suo nuovo ruolo Colognesi riporterà direttamente ad Alessandro Bertolini, vice presidente British American Tobacco Italia e responsabile affari legali e relazioni esterne di British American Tobacco per l'Italia e il Sud Europa. Proviene da AB InBev Italia, dove per 13 anni ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità fino ad assumere nel 2014 il ruolo di legal & corporate affairs manager per l’Italia.
Colognesi ha un'esperienza più che decennale nel settore dei
prodotti a largo consumo, in particolari di quelli sottoposti a
particolari restrizioni di età nella vendita al dettaglio. In ambito legale si è occupato in Ab InBev principalmente di progetti M&A e di compliance aziendale, mentre in ambito di affari esterni ha contribuito alla costituzione della funzione in Italia e a posizionare l’azienda all’interno delle associazioni di categoria, sviluppando campagne di responsabilità sociale e di consumo consapevole. Nel 2018 ha seguito da vicino il colosso della birra nell’accordo con lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese.
Colognesi nel suo nuovo ruolo dovrà supportare sul fronte delle relazioni esterne la strategia del gruppo in Italia, che ha avviato nell’ultimo triennio un percorso di trasformazione per ridurre l’impatto sulla salute del business del tabacco, offrendo ai consumatori adulti una vasta gamma di prodotti soddisfacenti e meno rischiosi.