Ingresso di peso in Greenberg Traurig. Bruno Cova (in foto) entra nel ruolo di co-chair europeo dei team Restructuring & Insolvency e Compliance del network dello studio americano e socio della sede di Milano. Proviene da Delfino Willkie Farr & Gallagher in cui era entrato nel 2019 come socio della practice Corporate & Financial Service e membro del comitato esecutivo, a seguito della chiusura dell’ufficio italiano di Paul Hastings che ha diretto per 14 anni.
Cova entra con un team di due professionisti, che lo segue sin dai tempi di Paul Hastings, composto da Juljan Puna come counsel, e da Massimo Contesso come senior associate. Puna counsel e Contesso associate.
Cova si occupa principalmente di transazioni complesse, come acquisizioni transfrontaliere e ristrutturazioni di società in difficoltà. Spesso è chiamato come consulente nelle ristrutturazioni d’impresa, per questioni di corporate governance, in relazione a indagini interne e a difesa dei clienti di fronte alle autorità di regolamentazione o nel contesto di indagini penali. Ha una lunga esperienza maturata in diversi ruoli legali, sia come avvocato sia come dirigente pubblico e general counsel in imprese private. Prima di lavorare negli studi legali, è stato Gc di Eni E&P e Fiat, Chief compliance officer della Banca europea per la ricostruzione e sviluppo (Bers), Chief counsel del commissario straordinario di Parmalat, e ufficiale della Marina Militare italiana.
Puna, assiste regolarmente soggetti nazionali e internazionali, sia privati che pubblici, in operazioni di M&A e di ristrutturazione, nonché in questioni di corporate governance e di conformità alla normativa sul golden power. Contesso si occupa di white collar crimes, indagini interne e di contenzioso nazionale e internazionale in ambito penale e commerciale, di questioni relative alla compliance e alla responsabilità amministrativa degli enti (231), di whistleblower e questioni transnazionali in materia di antiriciclaggio e anticorruzione.
Assieme a Cova, guideranno la divisione europea di Restructuring & Insolvency Practice, John Houghton, socio con sede a Londra che in precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile del Restructuring dell'ufficio londinese di Latham & Watkins, e Claudia Hard, socio con sede a Berlino.
Gli ingressi si inseriscono in una strategia di rafforzamento in Europa, dove lo studio americano conta 500 avvocati, soprattutto nelle aree della ristrutturazione d’impresa, nella compliance e indagini interne, nell’M&A, Private equity e Real Estate. Lo studio ha promosso a local partner tre collaboratori a inizio anno. Lo scorso ottobre sono entrati due soci per l'Energy, Contenzioso e indagini interne.