Zed Entertainment’s World e Sol Eventi, assistite da Bsva, hanno ottenuto dall'Agcm una pronuncia contro le società del gruppo Cts Eventim - TicketOne e una sanzione del valore di oltre 10 milioni di euro per aver messo in atto un abuso di posizione dominante nella vendita dei biglietti per gli eventi musicali.
L’Agcm ha riconosciuto la violazione dell’articolo 102 Tfue, perpetratasi attraverso una serie di condotte come la stipula di contratti di esclusiva con produttori, organizzatori e promoter di eventi; l’acquisizione dei promoter nazionali Di and Gi, Friends, Vertigo e Vivo Concerti; la sottoscrizione di accordi commerciali con gli operatori di dimensione minore o locale; l’adozione di una serie di comportamenti di ritorsione e boicottaggio nei confronti del gruppo Zed finalizzati anche a escludere dal mercato l’operatore concorrente Ticketmaster. L’Autorità ha altresì sancito che almeno il 20% del totale dei biglietti relativi agli eventi prodotti o distribuiti da società del gruppo Eventim-Ticketone (ovvero a questi vincolati in esclusiva) vengano d’ora in avanti venduti da altri operatori di ticketing.
Bsva ha assistito Zed Entertainment’s World e Sol Eventi durante l’istruttoria con un team guidato dal partner Enzo Aldo Tino, entrato a inizio anno.
Lo scorso aprile Ticketone, affiancata da Cintioli (TLIndex 109) e Pirola Pennuto Zei (TLIndex151), aveva riportato una importante vittoria contro l'Agcm in materia di secondary ticketing.
Competition