Idroedil, società ligure operante nella gestione dei rifiuti guidata dall’amministratore unico Sergio Tommasini, quale capogruppo del Rti proponente con la mandante olandese Wtt,ha ottenuto la dichiarazione di pubblico interesse, comunicata il 28 marzo 2017, da parte della Provincia di Imperia della proposta in project financing a iniziativa privata per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo impianto di trattamento rifiuti, con recupero energetico da biogas per cogenerazione (waste to energy), da realizzare nel Comune di Taggia.
Idroedil è stata assistita nella strutturazione della proposta, nella fase di valutazione e nell’attuazione delle modifiche richieste dall’amministrazione ai fini della dichiarazione di pubblico interesse, formalizzate il 15 maggio 2017, da Filippo Bucchi (in foto), titolare dell’omonima boutique specializzata in diritto amministrativo e ambientale.
L’investimento proposto ammonta a oltre 70 milioni di euro. Il progetto si distingue per l’innovativa tecnologia e segna un passaggio storico nella gestione dei rifiuti in Liguria, determinando il definitivo superamento dell’era delle discariche. Il progetto adesso sarà oggetto di approvazione da parte della conferenza dei servizi e successivamente sarà posto a base di gara per l’affidamento della concessione. Alla gara l’Rti proponente parteciperà con diritto di prelazione, secondo la normativa in materia di finanza di progetto a iniziativa privata.
Project finance