CAI-ALITALIA, TUTTI GLI AVVOCATI AL RUSH FINALE

Ancora scontro sui criteri di selezione delineati da Cai, assistita da Zambelli e Marazza. Nell'affaire anche Vitali Romagnoli Piccardi e Labruna Mazziotti Segni

03-11-2008

CAI-ALITALIA, TUTTI GLI AVVOCATI AL RUSH FINALE

Continua ad allungarsi la lista degli avvocati coinvolti sul caso Alitalia. Una vicenda che sembra destinata a non avere fine. La questione calda, in questa fase, è quella relativa ai criteri di selezione e di gestione degli esuberi che Cai ha delineato avvalendosi dell'assistenza legale di Angelo Zambelli (in foto) socio dello studio LabLaw, e Marco Marazza, socio dello studio Marazza e Associati, chiamati dallo stesso Sabelli a trattare con le organizzazioni sindacali e quelle degli autonomi. Ma si discute anche sulla questione relativa al contratto collettivo unico per i lavoratori Cai (piloti, assistenti di volo e personale a terra) e su quella relativa al contratto unico collettivo per i dirigenti comandanti, che rappresenta una novità nel panorama europeo della navigazione aerea.

 
Quest'ultime accusano Cai di non aver rispettato gli accordi di Palazzo Chigi del 14 settembre ed è per questo che lo scorso venerdì non hanno firmato l'accordo, a differenza di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Dal suo canto Sabelli, in un'intervista pubblicata sul quotidiano Repubblica di ieri, ha dichiarato che è proprio grazie ai confederali che ora Cai è in possesso “dei criteri di selezione, dei contratti e del lodo Letta”, ritenendo “la fase sindacale chiusa”. In una nota diffusa ieri, Cai ha dichiarato di aver deciso di rendere pubblici questi criteri.
 
Dal lato Alitalia, il commissario straordinario Augusto Fantozzi è ora chiamato a valutare l'offerta vincolante presentata da Cai. Ad assistere Fantozzi in tutta la procedura c'è il team di Chiomenti, composto dai soci Michele Carpinelli, Andrea Bernava, Filippo Modulo, Francesco Ago, Francesco Scanzano (per gli aspetti amministrativi) e Stefania Bariatti (per gli aspetti Antitrust e di diritto internazionale privato), e da oltre venti collaboratori dello studio.
 
Ad assistere invece Cai per le questioni connesse alla procedura di amministrazione straordinaria, ivi inclusa la redazione dell'offerta vincolante, e a quelle di Antitrust, ci sono rispettivamente il professor Giovanni Domenichini, socio di Bonelli Erede Pappalardo, e la professoressa Rita Ciccone. Marcello Giustiniani, socio di Bonelli, sta seguendo gli aspetti giuslavoristici relativi al passaggio degli aerei e del personale da Alitalia e Cai. Marcello Valenti e Fabrizio Colombo, soci di Vitali Romagnoli Piccardi, sono invece i consulenti fiscali di Cai.
 
 
Gregorio Gitti e Andrea Guerra dello studio Pavesi Gitti Verzoni, assistono invece Cai per gli aspetti societari, nei rapporti con gli investitori (tra le altre cose hanno siglato il recente aumento di capitale) e in tutta la parte legata alle autorizzazioni delle licenze di volo. In particolare, per quest'ultimo aspetto ad agire è Angelo Gitti, collaboratore dello studio. Gli avvocati di Pavesi Gitti Verzoni assistono Cai anche nella trattativa per l'acquisto di Air One, assieme ad Antonio Segni e Annalisa Esposito, soci di Labruna Mazziotti Segni, tra gli avvocati di fiducia di Immsi, società che fa capo a Roberto Colaninno. Carlo Toto è assistito da Roberto Cera e Barbara Napolitano, soci di Bonelli Erede Pappalardo. Per gli aspetti fiscali legati a questa operazione presenti Paolo Ludovici, socio di Maisto e Associati, per Cai, ed Enrico Vitali, name partner dello studio Vitali Romagnoli Piccardi, per Toto.

TAGS

BonelliErede, Chiomenti, LMS, Maisto, Gitti, Tremonti Romagnoli Piccardi MicheleCarpinelli, PaoloLudovici, EnricoVitali, FrancescoScanzano, MarcelloGiustiniani, AngeloZambelli, GiovanniDomenichini, FrancescoAgo, StefaniaBariatti, RobertoCera, GregorioGitti, AndreaGuerra, FilippoModulo, AntonioSegni, BarbaraNapolitano, AngeloGitti, AndreaBernava, AnnalisaEsposito, MarcelloValenti, FabrizioColombo, MarcoMarazza, RitaCiccone Air One, Alitalia, Capitalia, IMMSI


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA