Caiazzo Donnini Pappalardo ha annunciato l’ingresso del socio equity Francesco Bonichi (in foto) e la contestuale apertura del dipartimento fiscale. Bonichi proviene da Ey, dove ricopriva dal maggio 2018 la carica di socio del dipartimento fiscale presso la sede di Roma. Con il nuovo ingresso il numero dei soci dello studio sale a sei.
Bonichi è basato a Roma ed è un esperto di diritto tributario con un’esperienza di oltre 25 anni. Si occupa di fiscalità internazionale e domestica sia nel settore della fiscalità d’impresa che in quello finanziario e assicurativo. Ha curato i profili fiscali di quotazioni, operazioni di M&A e di riorganizzazione societaria ed è esperto di fiscalità finanziaria, come evidenziato dal posizionamento in fascia 4 nell'ultima ricerca del Centro Studi di TopLegal dedicata al settore (pubblicata su TopLegal Review di dicembre-gennaio 2020 e su TopLegal Guida). Bonichi è inoltre esperto di contenzioso tributario e fiscalità dell’area private banking e wealth management.
Prima di entrare in Ey, ha ricoperto per oltre 12 anni la carica di socio responsabile del dipartimento fiscale di Allen & Overy presso la sede di Roma e precedentemente ha svolto un’esperienza pluriennale in Italia e all’estero nel dipartimento fiscale e legale della ExxonMobil.
Recentemente si è occupato per Coca-Cola degli aspetti fiscali relativi alla sottoscrizione di un accordo preliminare per l’acquisizione di Acque Minerali e ha assistito Terna nella riapertura del green bond da 750 milioni di euro.
Grazie all'ingresso di un professionista di peso come Bonichi, Cdp apre un nuovo dipartimento dedicato al tax e rafforza l'offerta già consolidata nelle practice corporate M&A e private equity. L'ultima apertura alla partnership dello studio risale a novembre 2019, quando era stato nominato socio Daniele Pilla.
Solo dall'inizio del 2020 l'osservatorio di TopLegal ha registrato oltre dieci spostamenti di professionisti che operano in ambito fiscale, segno di una necessità sempre più avvertita dai clienti. Recentemente, infatti, Giulio Andreani è entrato in PwC Tls e Michele Milanese in Ashurst, Antonio Iorio e Laura Ambrosi in Legalitax, Marco Ettorre con il suo team in Gitti, Nicola Boella in Baker McKenzie, Vincenzo José Cavallaro ha fondato la propria omonima boutique, mentre Graziano Gallo e Annalisa Firmani sono entrati in Morri Rossetti, Carlo Gnetti e team in Cms e Fabio Balza in Linklaters.
Lateral