Caiazzo Donnini Pappalardo ha assistito con successo la società Gala nel procedimento in appello di fronte il Consiglio di Stato contro l'Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi).
Lo studio ha operato con un team guidato da Rino Caiazzo (in foto) e composto dal socio Sergio Fienga e dal senior associate Marco Trevisan, rappresentando anche l'Aiget (Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader) come interveniente nel procedimento ad adiuvandum di Gala.
Il procedimento fa riferimento alla delibera 612/13 che aveva legittimato le garanzie contrattuali imposte dai distributori ai trader di energia relativamente al pagamento degli oneri di sistema (prelievo aggiuntivo obbligatorio in bolletta elettrica diretto a finanziare incentivi statali alla produzione di energia da fonti rinnovabili, oneri decommissioning nucleare, agevolazioni tariffarie al settore ferroviario e bonus elettrico, ricerca).
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2182 del 24 maggio 2016, accogliendo il ricorso di Gala, ha annullato la delibera 612/13 dell’Aeegsi e la sentenza di primo grado del Tar Lombardia, che aveva respinto il ricorso iniziale di Gala, stabilendo che: (i) in base alla normativa vigente gli oneri di sistema sono a carico degli utenti finali, non dei trader di energia; (ii) l’intervento di Aeegsi si risolve in una indebita ingerenza nel contratto tra distributore e trader rispetto alle garanzie di pagamento degli oneri di sistema, essendo tale potere di integrazione dei contratti riservato al perseguimento di finalità specifiche del tutto diverse (qualità del servizio, interesse e protezione degli utenti finali ecc.).
TAGS
Caiazzo Donnini Pappalardo RinoCaiazzo, SergioFienga, MarcoTrevisan Aiget, Gala, Autorità per l’Energia elettrica il gas e il sistema idrico