CAJOLA FA LA GUARDIA A HARRY POTTER

21-05-2007

CAJOLA FA LA GUARDIA A HARRY POTTER

Bloomsbury Publishing Plc, casa editrice multinazionale con sede in Inghilterra e controllata da Pearson (il gruppo che edita anche il Financial Times), si è affidata allo studio guidato Riccardo Cajola in occasione del lancio del settimo e ultimo libro della saga del mago più famoso al mondo intitolato “Harry Potter and the Deathly Hallows” di Joanne Kathleen Rowling. L’uscita del volume è attesa - in contemporanea in tutti i paesi del mondo - per il 21 luglio prossimo. Il team dello studio Cajola è stato incaricato di vigilare che gli accordi di distribuzione (i cosiddetti “embargo agreements”) con i partner commerciali di Bloomsbury siano rispettati anche in Italia, al fine di prevenire la divulgazione del libro o di parte del contenuto, prima della data della pubblicazione ufficiale.
«In questi casi la divulgazione anticipata è una violazione dei diritti di copyright», spiega il legale milanese, «che può avvenire tramite i mezzi telematici o radiotelevisivi, o anche tramite la promozione e l’esposizione anticipata del libro nei punti vendita».
Il lancio mondiale è previsto precisamente sabato 21 luglio a mezzanotte e un minuto dell’ora legale inglese (le una e un minuto in Italia), il che significa che ogni forma di diffusione prima di tale ora è considerata violazione degli embargo agreements e dei diritti di copyrights se c’è contraffazione da parte di terzi (soggetti con i quali né Bloomsbury, né Rowling hanno rapporti commerciali).


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA