Si sono conosciute in Trevisan & Cuonzo nel 2005. Poi, le strade professionali di Eva Callegari ed Elena Martini (nella foto rispettivamente a sinistra e a destra) si sono separate. La prima è diventata consulente esterna di una grande azienda del settore TmT, la seconda ha trascorso un anno in Dla Piper. Infine, il grande passo: aprire uno studio insieme. Nasce così Callegari & Martini, una boutique specializzata in proprietà intellettuale e in diritto industriale. «La struttura è attiva dal novembre scorso, anche se ci sono voluti mesi per renderla operativa», racconta Martini. «Volevamo metterci in proprio e creare uno studio giovane, che ad esempio interagisse con Twitter, con Skype e con le tecnologie ampiamente usate dai nostri clienti. Paradossalmente non tutti gli studi che si occupano di Ip sono così aperti alle nuove tecnologie. A noi sempre più aziende chiedono i contatti Skype, per fare un esempio».
Fra i clienti dello studio la famosa Swarovski, la Perform Group, società che commercializza diritti sportivi, la Omicron Technologies e la catena di hotel di lusso Solieve Hotels & Resorts. «Anche negli studi in cui ci siamo formate la gestione del cliente era abbastanza diretta», spiega ancora Martini «Per questo motivo alcuni clienti si sono affezionati al nostro modo di lavorare».
Nello staff solo collaboratori esterni e ancora nessun professionista. «I cantieri sono aperti, abbiamo intenzione di far crescere la squadra, anche perché il confronto fra professionisti nel nostro lavoro è imprescindibile».
TAGS
Dla Piper, Trevisan & Cuonzo, Martini Manna & Partners EvaCallegari, ElenaMartini Omicron Technologies, Perform Group, Solieve Hotels & Resorts, Swarovski