Sono stati rinnovati i componenti del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano che resteranno in carica per un triennio a partire dal 16 aprile 2011.
Riconfermato come presidente del consiglio Vittorio Colesanti, professore ordinario di diritto processuale civile pressol' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Paolo Montalenti, professore ordinario di Diritto Commerciale all' Università di Torino e avvocato, è stato nominato vice presidente.
Consiglieri per il prossimo triennio saranno:
Michael Joachim Bonell, professore emerito di Diritto Comparato Università di Roma, La Sapienza; riconfermato Vincenzo Franceschelli, professore ordinario di Diritto Privato all' Università degli Studi di Milano, Bicocca e avvocato; Luigi Fumagalli, professore ordinario di Diritto Internazionale presso l' Università degli Studi di Milano e avvocato; Chiara Giovannucci Orlandi, professore aggregato di Diritto Processuale Civile all' Università degli Studi di Bologna; Ilaria Pagni, professore ordinario di Diritto Processuale Civile Università di Firenze e avvocato.
Consiglieri stranieri, invece, saranno: Alexis Mourre (nella foto), avvocato a Parigi, che è stato riconfermato e Klaus Sachs, avvocato a Monaco.
Il Consiglio si riunisce con cadenza mensile per provvedere, dove necessario, alla nomina degli arbitri, alla loro ricusazione o sostituzione, alla proroga dei termini di deposito del lodo arbitrale o alla determinazione dei costi dell’arbitrato. Dal 2005 al 2010 la Camera ha amministrato oltre 700 casi di arbitrato, indice di un’attività in crescita. Solo nel 2010, con l'entrata in vigore del nuovo regolamento Arbitrale della Camera, gli arbitrati sono stati circa 130, con parti provenienti dall’Italia e dall’estero, con un valore medio di oltre 3 milioni di euro, derivanti prevalentemente da dispute in materia societaria o dal settore degli appalti.