di Valentina Magri
Nel 2021 Algebris ha lanciato la strategia Green Transition. «Ritenevamo vi fosse uno spazio interessante nel mercato sia per coniugare l’esigenza di iniziative interessanti nella transizione green sia per mettere in campo l’esperienza pluridecennale nella gestione delle imprese in questo settore del team, coniugando così l’esperienza industriale con quella finanziaria». Così Luca Valerio Camerano, managing director e senior partner di Algebris Investments. Camerano è un ex ceo del settore energetico con un’ampia esperienza di C-suite in alcune delle più grandi aziende di servizi pubblici in Italia. Gli altri membri fondatori del team del fondo sono Francesco Becchelli, con una forte esperienza in M&A e deal making e Matteo Tarchi, che vanta una solida competenza nella transizione verso le energie rinnovabili. I tre fondatori vantano collettivamente oltre 50 anni di esperienza nel settore verde. Il track record del team di gestione comprende transazioni per un valore di circa 4 miliardi di euro completate negli ultimi 5 anni.
Algebris Green Transition Fund ha una dotazione di circa 380 milioni di euro, di cui ad oggi è stato impiegato il 33% circa, sulla base di una strategia d’investimento fondata su tre pilastri: transizione energetica; economia circolare; smart city e smart agricolture. Il team di gestione comprende una decina di persone, con competenze bilanciate e varie, da industria, a private equity, M&A e gestione aziendale. Algebris Green Transition Fund investe con ticket di equity fino a 30-40 milioni di euro e resta nel capitale delle partecipate indicativamente per quattro o cinque annicon l’obiettivo di generare crescita industriale nell’impresa partecipata. «Il team affianca il management dell’azienda per sostenere l’espansione, l’internazionalizzazione e il consolidamento del business di ciascuna società», assicura Camerano.
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di gennaio 2025 – n. 1. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente