Gruppo Campari, assistito da Clifford Chance con il socio Paolo Sersale e il senior associate Filippo Isacco, annuncia di aver siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Azienda Vinicola Tenute Sella & Mosca e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod a Terra Moretti Distribuzione, società partecipata da Terra Moretti e Simest, e nella quale entrerà a far parte anche Nuo Capital. Mediobanca ha agito in qualità di consulente finanziario per Campari.
Intesa Sanpaolo, attraverso la direzione global corporate della divisione corporate & investment banking, ha fornito parte dei fondi necessari al completamento dell’operazione mettendo a disposizione del gruppo Terra Moretti alcune linee di credito. Banca Imi ha agito in qualità di arranger dell’operazione. Banca Imi e Intesa Sanpaolo sono state assistite da Grimaldi, con il managing partner Francesco Sciaudone, Roberto de Nardis e Giuseppe Buono.
Il Gruppo Campari ha ceduto anche i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare.
Nel contesto dell’operazione, è entrata a far parte del capitale di Terra Moretti Distribuzione Nuo Capital, una investment company promossa recentemente con il supporto della famiglia Cheng/PAO di Hong Kong.
Terra Moretti è stata assistita da EY (la cui law practice è guidata da Stefania Radoccia), con Matteo Zapelli e Giuseppe Vacchiano in relazione agli aspetti legali contrattuali e di due diligence, Maria Teresa Iannella e Gaia Paolino per la parte di due diligence giuslavoristica.
Nuo Capital è stata assistita da Hnf, con i soci Paolo Tanoni e Domenico Mastrangelo in relazione agli aspetti legali contrattuali e di due diligence nell’investimento, nonché dal partner Cristiana Fani e da Elena Rossello per gli aspetti di due diligence sulla contrattualistica commerciale, dai partner Alessandra Piccinini e Salvatore Santagata, rispettivamente per la due diligence sugli aspetti amministrativi e relativi alla normativa di compliance, e dagli associate Francesco Orlando e Andrea Villani per la parte di due diligence societaria e finanziaria.
Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 62 milioni di euro in assenza di cassa o debito finanziario. Il prezzo sarà corrisposto per 57 milioni in contanti al closing e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi & Puthod e fruttifero di interessi.
Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi & Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare.
Con la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, che erano entrate a par parte del Gruppo Campari rispettivamente nel 2002 e nel 2005, gruppo Campari perfeziona l’uscita dal business dei vini fermi italiani. L’impegno per la dismissione del portafoglio dei vini fermi italiani era iniziato nel 2015 con la vendita della cantina vinicola italiana Enrico Serafino.
Notizia integrata il 25 novembre 2016 alle ore 15:55: si integra inserendo il team di Clifford Chance.
Notizia integrata il 19 dicembre 2016 alle ore 16:21: si integra dando notizia del closing e inserendo tutti gli advisor coinvolti.TAGS
Clifford Chance, Hnf Avvocati, EY SLT FrancescoSciaudone, PaoloSersale, CristianaFani, GiuseppeBuono_, PaoloTanoni, FilippoIsacco, MatteoZapelli, Robertode Nardis di Prata, AlessandraPiccinini, AndreaVilla, DomenicoMastrangelo, StefaniaRadoccia, FrancescoOrlando, GiuseppeVacchiano, Maria TeresaIannella, GaiaPaolin, ElenaRossello, SalvatoreSantagata Banca Imi, Mediobanca, Simest, Intesa Sanpaolo, Campari, Enrico Serafino, Azienda Vinicola Tenute Sella & Mosca, Teruzzi & Puthod, Terra Moretti Distribuzione, Nuo Capital