Daniele Caneva, titolare dello studio Caneva e Associati, coadiuvato da Valeria Treré, ha assistito la Tech Pro srl, nota società emiliana che si occupa dell'ideazione e della realizzazione di macchine industriali per la produzione alimentare, nel procedimento instaurato avanti il Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria nei confronti del Pastificio Rana spa.
L'intervento dell'organo autodisciplinare era stato chiesto in riferimento alla campagna pubblicitaria concernente il prodotto "Sfogliagrezza Rana", lanciata attraverso i canali televisivi Rai e Mediaset, nella quale Giovanni Rana, attore dello spot in questione, vantava un'esclusività nella produzione, a livello industriale, di pasta dalla superficie corrugata, ruvida.
Con la pronuncia n. 62/08, il Giurì ha dichiarato che, non essendo il Pastificio Rana l'unico produttore di pasta grezza, prodotta industrialmente dalla ricorrente Tech Pro fin dall'anno 2001, esso non può dichiararsi "il solo" o "l'unico" soggetto che la produce. Per questo motivo lo spot "Sfogliagrezza Rana" è stato censurato dal Giurì perché in contrasto con l'art. 2 del Cacc che sancisce il divieto della comunicazione commerciale ingannevole.
TAGS
Caneva & Associati DanieleCaneva, ValeriaTreré Pastificio Rana, Tech Pro