Giuseppe Cannizzaro (in foto), già socio di Gianni Origoni Grippo Cappelli, è il nuovo general counsel di Poste Italiane. Lo ha deciso l'amministratore delegato Francesco Caio, come riportato dal Corriere della Sera, in seguito alla quotazione in borsa del gruppo.
Contattata da TopLegal, la direzione affari legali ha confermato la notizia ma, data la prossimità della nomina, informazioni più approfondite saranno disponibili solo nei prossimi giorni. Al momento, si sa che la funzione di general counsel dovrebbe accorpare gli affari legali e gli affari societari, i cui responsabili dovrebbero continuare a essere rispettivamente Andrea Sandulli e Michele Scarpelli.
Per Cannizzaro non si tratta della prima esperienza come legale in-house: tra il 1983 e il 2001, infatti, ha lavorato presso la Consob dove ha diretto l'ufficio legale e, successivamente, ricoperto il ruolo di responsabile della divisione emittenti. Dal 2004 al 2007, inoltre, è stato vice direttore generale e responsabile dell'area affari legali e societari di Capitalia.
TAGS
Gianni & Origoni GiuseppeCannizzaro, AndreaSandulli Capitalia, Consob, Poste italiane