UnipolSai Assicurazioni, assistita da Cappelli Rccd (TLIndex32), ha finalizzato l’emissione di un innovativo strumento di capitale regolamentare restricted tier 1, perpetuo e non convertibile, per un valore nominale pari a 500 milioni di euro. Nell’operazione Allen & Overy (TLIndex26) ha affiancato gli istituti finanziari che operano quali joint lead manager, tra cui Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo e Mediobanca – Banca di credito finanziario.
È la prima volta che un emittente assicurativo italiano emette uno strumento di capitale restricted tier 1. Lo strumento sarà altresì oggetto di quotazione presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
Il team di Cappelli Rccd è guidato dai partner Michele Crisostomo e Federico Morelli (in foto a sinistra), coadiuvati dal counsel Fiona Chung (solicitor) e dal counsel Paolo Zampiga che opera presso l’ufficio di Londra.
Allen & Overy ha assistito gli istituti finanziari joint lead manager con un team guidato dai partner e co-head del dipartimento international capital markets Craig Byrne (in foto a destra) e Cristiano Tommasi, coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala e dall’associate Cristina Palma. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia.
UnipolSai Assicurazioni è stata recentemente coinvolta in due importanti operazioni: la vendita a Hines del trophy asset Torre Velasca, in cui UnipolSai era parte venditrice assistita da Legance, e la cessione di Unipol Banca a Bper Banca, in cui è stata assistita da BonelliErede.