Cappelli Rccd (TLIndex31), al fianco degli investitori Pimco, Gwm e Banca Finint, Italian legal services e Led Taxand, con Unicredit rispettivamente per gli aspetti legali e fiscali, hanno concluso l'operazione Sandokan 2, la cui prima emissione di titoli ha registrato un importo complessivo pari a 908 milioni di euro, corrispondente a un portafoglio di crediti (principalmente unlikely to pay) nei confronti di 58 prenditori.
Ludovici Piccone (oggi Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, TLIndex6) si è occupato degli aspetti fiscali dell'operazione per gli investitori Pimco e Gwm.
Nell’ambito dell’operazione è previsto che possano essere emessi ulteriori titoli a fronte di ulteriori cessioni di crediti da parte di Unicredit nel corso del 2021, fino ad un importo massimo di 2 miliardi di euro.
Cappelli Rccd ha agito al fianco di Pimco, Gwm e Banca Finint con un team guidato dal socio Stefano Agnoli e composto dal counsel Fabio Zambito e dagli associate Ludovica Turrina, Enrico Stefani e Daniele Dell’Aira. Banca Finint, quale investitore, servicer e in altri ruoli nell’ambito dell’operazione è stata assistita dal socio Camilla Giovannini.
Quanto agli aspetti fiscali per conto di Pimco e Gwm, Michele Aprile ha agito per Ludovici Piccone.
Ils ha assistito Unicredit con un team guidato dal socio Lorenza Talpo ha assistito UniCredit nella realizzazione dell’operazione Sandokan 2.
Led Taxand ha operato a fianco di Unicredit con il partner Patrizio Braccioni e l’associate Irene Corda.
Per UniCredit, ha contribuito all’operazione il team in house - group Legal Npe & corporate transactions.
Cappelli Rccd, allora Rcc, e Braccioni avevano già collaborato alla prima operazione Sandokan avvenuta nel dicembre del 2016.
Notizia integrata l'11 gennaio 2021 alle 18,05: si aggiunge il team di Italian legal services.