Banche

Cappelli Rccd nella cartolarizzazione Project Relais

UniCredit è stata inoltre assistita da Andrea Zoppini, Zabban Notari Rampolla e Facchini Rossi Michelutti. Legance ha affiancato Unicredit Bank Ag, doValue e Italfondiario; gli aspetti di diritto inglese sono stati curati da Clifford Chance. Con Banca Finanziaria Internazionale Chiomenti e Clifford Chance

14-01-2021

Cappelli Rccd nella cartolarizzazione Project Relais

 

Sono stati sottoscritti i contratti relativi alla cartolarizzazione Project Relais, che ha per oggetto un portafoglio di crediti in sofferenza derivanti da contratti di leasing di titolarità di Unicredit Leasing, assistita da Cappelli Rccd (TLIndex31).

Si tratta della prima operazione di cartolarizzazione avente per oggetto crediti derivanti da contratti di leasing che prevede la richiesta per l’ottenimento della Gacs e il cui valore è pari a circa 1,6 miliardi di euro.

Cappelli Rccd ha prestato assistenza a Unicredit Leasing, in qualità di originator dell’operazione, e a UniCredit agendo quale drafting counsel della documentazione contrattuale e occupandosi della strutturazione dell’operazione. UniCredit è stata inoltre assistita da Andrea Zoppini, Zabban Notari Rampolla per la due diligence immobiliare e Facchini Rossi Michelutti (TLIndex40) per i profili fiscali dell’operazione. Legance (TLIndex5) ha assistito Unicredit Bank Ag - London Branch in qualità di arranger dell’operazione e doValue e Italfondiario in qualità rispettivamente di special servicer e master servicer dell’operazione. Gli aspetti di diritto inglese, ivi inclusa la predisposizione dei contratti di hedging, sono stati curati da Clifford Chance (TLIndex10). Banca Finanziaria Internazionale, che ha costituito il veicolo di cartolarizzazione e la LeaseCo, è stata assistita da Chiomenti (TLIndex2) e Clifford Chance per i profili fiscali.
 
Cappelli Rccd ha agito con un team guidato dai partner Alberto Del Din e Paolo Calderaro e composto dai partner Camilla Giovannini, Marcello Maienza e Tommaso Canepa e dai junior associate Francesco Tarì e Federico Di Lorenzo

Per Zabban Notari Rampolla hanno operato i notai Mario Notari e Federico Mottola Lucano, che hanno diretto un team composto da altri due notai e da 12 collaboratori full time per la due diligence immobiliare.

Il team Facchini Rossi Michelutti era guidato dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla e dagli associate Vincenzo Maiese e Sara Maimone.
 
Legance ha agito con un team composto dai partner Andrea Giannelli e Vittorio Pozzi e dall’associate Giovanni Nervo. I profili fiscali e di struttura dell’operazione sono stati seguiti dal partner Luca Dal Cerro e dal managing associate Riccardo Petrelli. Al fianco di doValue e Italfondiario hanno agito il senior counsel Marco Iannò, il senior associate Leonardo Bafunno e l’associate Jurgen Hyka

Per Clifford Chance è intervenuto un team composto dai partner Lucio Bonavitacola e Tanja Svetina insieme al senior associate Riccardo Coassin e all'associate Matteo Minuti. La squadra che ha seguito i profili fiscali per Banca Finanziaria Internazionale era guidata dal partner Carlo Galli, coadiuvato dall'associate Mario Martignago
 
Il team Chiomenti di guidato era dal partner Gianrico Giannesi con l’ausilio della counsel Anna Maria Perillo e dell’associate Alessandro Barone.

I profili legali dell'operazione sono stati altresì seguiti dal team legale in-house Group Legal Npe & Corporate Transactions di UniCredit e dal general counsel per UniCredit Leasing.

Il team in-house interno di Unicredit Bank Ag era guidato da Andrea Modolo e Alessandra Moriconi.  


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA