CAPUANO SIGLA LA CORDATA GRIMALDI-MOBY-APONTE PER L'ACQUISTO DI TIRRENIA

15-12-2010

CAPUANO SIGLA LA CORDATA GRIMALDI-MOBY-APONTE PER L'ACQUISTO DI TIRRENIA

Il notaio Nicola Capuano (nella foto) ha seguito e siglato la costituzione della Compagnia Italiana di Navigazione, la cordata, formata da Grimaldi di Napoli, Moby Lines e Marinvest, del gruppo Aponte, che concorrerà all'acquisto di Tirrenia. Il valore della società pubblica, in forti difficoltà economiche, è pari a 500 milioni di euro.

"Sarà il Governo a stabilire quale delle società che competono per la privatizzazione della compagnia statale si aggiudicherà la vendita", precisa il notaio, che non vuole fare previsioni  sul vincitore nella gara per Tirrenia. "Ci sono altri gruppi stranieri in concorrenza e qualche italiano, ma - sottolinea Capuano - questa cordata è molto forte, sono tutti soci che hanno come core business i trasporti marittimi".

La Compagnia Italiana di Navigazione sceglierà nei prossimi giorni gli advisor legali che dovranno assisterli nell'imminente presentazione del progetto. Entro la fine dell'anno, infatti, dovranno depositare tutta la documentazione necessaria. La cordata, inoltre, dovrà superare l'esame dell'Antitrust, che dovrà giudicare eventuali posizioni dominanti nel mercato.

Il presidente della società è il comandante Ettore Morace. Membri del consiglio di amministrazione sono Emanuele Grimaldi, Gianluca Grimaldi, Luigi Parente, Agostino Morlino, Renato Peroni e Vincenzo Onorato.
 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA