Passaggi

Carbonetti: Loredana Giani nuovo of counsel

Proviene da Chiomenti dove era of counsel. La boutique specializzata in corporate e finance apre al diritto amministrativo e si rafforza nel real estate e sanità

18-02-2021

Carbonetti: Loredana Giani nuovo of counsel



Carbonetti (TLIndex100), boutique guidata dal managing partner Fabrizio Carbonetti con uffici a Roma e Milano, apre al diritto amministrativo con l’ingresso di Loredana Giani (in foto) con il ruolo di of counsel. Giani proviene da Chiomenti (TLIndex2), dove era of counsel. Ha un’esperienza più che ventennale nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale, con un particolare focus nella materia urbanistica ed edile, da progetti di sviluppo immobiliare alla disciplina dei rifiuti, dei trasporti, degli appalti.

Prima di entrare in Chiomenti, ha lavorato nello studio amministrativista Scoca (TLIndex189), guidato dal name partner Franco Gaetano Scoca, conciliando l’attività professionale con quella accademica. Negli ultimi tre anni ha seguito i profili di diritto amministrativo in diverse importanti operazioni per conto di operatori real estate, tra cui Logistics Capital Partners nella prima acquisizione in Italia del sudcoreano Vestas e Minerva per un centro logistico robotizzato da Vailog. Ha fatto parte del team, sempre per gli aspetti di diritto amministrativo, che ha seguito il riassetto del gruppo Ladurner Ambiente.

Lo studio in una nota spiega che l’implementazione della nuova area si inserisce in un più articolato processo di strutturazione della boutique per far fronte alle nuove sfide poste da un mercato in rapido e dinamico cambiamento. Giani, inoltre, in passato ha collaborato anche con la  Consob, dove ha acquisito una particolare expertise nella contaminazione tra diritto amministrativo e settore finanziario, che si confà con il profilo di Carbonetti, che da sempre ha una forte focalizzazione sulle materie bancarie, finanziarie e societarie.

A livello settoriale, con il suo ingresso lo studio si rafforza in particolare nella sanità, dove Giani si è occupata di tematiche relative agli appalti innovativi e ai modelli di public procurement per il mercato degli elettromedicali. La mossa di Carbonetti, che vede uno studio principalmente attivo nel corporate/finance aprire all'amministrativo, ricorda il lateral messo a segno nel 2017 da Pedersoli, con l'inserimento nell'equity dell'amministrativista Sergio Fienga per aprire la sede romana.

Contattato da TopLegal, lo studio Carbonetti ha spiegato che il rafforzamento in quest'area deriva dai frequenti punti di contatto con il diritto amministrativo, a seguito delle interlocuzioni quotidiane con le autorità di vigilanza, e dall’assistenza alle Sgr che gestiscono fondi immobiliari e ai fondi che hanno investito in portafogli di crediti con sottostante immobiliare, i quali chiedono supporto per le relative operazioni di real estate, spesso caratterizzate da complesse questioni di diritto urbanistico.

Attorno a questo nucleo di attività di diritto amministrativo, l’idea dello studio è di sviluppare anche altri settori, attraverso l’assistenza sul fronte corporate a società quotate operative nel campo delle concessioni pubbliche, con l’obiettivo di intercettare anche la loro domanda di assistenza di natura amministrativa.


Notizia integrata il 19 febbraio 2021 alle 12,15: si aggiunge la nota dello studio Carbonetti sulla strategia di sviluppo nell'area del diritto amministrativo.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA