Legance studio legale e lo studio Grimaldi hanno rispettivamente assistito Total ed Erg nella negoziazione e sottoscrizione degli accordi relativi alla nuova joint venture “TotalErg” operante in Italia nel settore della raffinazione e del marketing.
Nell’ambito di tale operazione, Total ed Erg dovrebbero procedere a una fusione delle rispettive reti di stazioni di servizio in Italia. L'accordo vedrà la nascita di una joint venture controllata al 51% da Erg e al 49% da Total.
“TotalErg” diventerà uno dei maggiori operatori in Italia nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, con una quota di mercato di circa il 13% ed oltre 3.400 stazioni di servizio. La joint venture sarà attiva anche nel settore della raffinazione, con una capacità totale sul continente di circa 116.000 barili al giorno pari a circa l’8% della domanda italiana. La joint-venture gestirà inoltre le varie infrastrutture logistiche conferite dagli azionisti.
Il team di Legance che ha seguito l'operazione è stato guidato dai soci Filippo Troisi e Andrea Fedi, coadiuvati dagli associate Matteo Polli e Francesca D'Amico. Il partner Denis Fosselard ha curato gli aspetti Antitrust, mentre Matteo Benozzo, senior counsel, si è occupato delle problematiche di diritto ambientale.
Per Grimaldi, invece, hanno agito i soci Francesco Novelli e Federico Zucconi Galli Fonseca e i collaboratori Giulio Maroncelli, Claudio D'Alia e Francesca Cavalieri. Sempre per Erg gli aspetti Antitrust sono stati seguiti dagli avvocati Francesco Sciaudone (socio), Daniela Fioretti e Andrea Neri.
TAGS
Grimaldi, Legance FilippoTroisi, FrancescoNovelli, FrancescoSciaudone, GiulioMaroncelli, DenisFosselard, DanielaFioretti, FedericoZucconi Galli Fonseca, AndreaFedi, MatteoBenozzo, MatteoPolli, ClaudioD'Alia, FrancescaCavalieri, FrancescaD'Amico, AndreaNeri Total, Erg, TotalErg