Il valzer di poltrone tra direzioni affari legali e studi, che ha ridefinito i contorni del settore nel 2012, sembra destinato a fare la parte del leone anche nel 2013. Secondo quanto risulta a TopLegal il nuovo anno si inaugurerà con un nuovo spostamento eccellente: Salvatore Cardillo (in foto), attuale responsabile per l'Italia della direzione affari e legali Enel, starebbe per lasciare il gruppo per approdare a gennaio nella sede romana di d'Urso Gatti e Bianchi.
Il passaggio si inserisce nel piano di rafforzamento della sede capitolina dell'insegna. Un piano che lo studio aveva già preannunciato a TopLegal, sottolineando il ruolo strategico della città della lupa «per raggiungere le realtà imprenditoriali operanti nelle province del centro-sud che, quando sentono l’esigenza di doversi affrancare dall’ambito locale, tendono, anche solo per ragioni di vicinanza territoriale, a preferire Roma a Milano» (si veda numero di TopLegal di novembre 2012 ).
L'attuale ruolo ricoperto da Cardillo in Enel confluirà probabilmente negli incarichi affidati allo spagnolo Francesco De Borjia Acha Besga, dallo scorso febbraio general counsel globale del gruppo. La nomina di De Borjia si era inserita nel piano di integrazione tra Enel ed Endesa, che a due anni dalla fusione dei due colossi energetici, aveva portato la spagnola a guadagnare spazi direzionali proprio negli affari legali.
TAGS
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici SalvatoreCardillo Enel, Endesa