BonelliErede ha annunciato la nomina dei soci Andrea Carlevaris (Roma) e Paolo Di Giovanni (Milano) quali nuovi co-head della practice di Arbitrati Internazionali fondata da Antonio Crivellaro, che tuttora ricopre il ruolo di of counsel del team. Raggiunto da TopLegal, lo studio non ha specificato se i professionisti parteciperanno all’equity di studio. BonelliErede attualmente conta 88 soci.
Carlevaris e Di Giovanni guidano un team di 20 professionisti operanti in tutta l’area Emea, inclusi cinque partner e due of counsel, con esperienza consolidata in una vasta gamma di aree di pratica e con una profonda conoscenza dei sistemi legali a livello globale.
Andrea Carlevaris interviene come arbitro e difensore in procedimenti arbitrali internazionali, occupandosi in particolare di contenzioso relativo a contratti internazionali, specialmente relativi a gare d’appalto, energia e M&A, nonché ad investimenti internazionali, diritto internazionale privato e pubblico e procedura civile internazionale. Il professionista è entrato a far parte dello studio BonelliErede come partner nel 2017, ruolo che aveva già ricoperto tra il 2010 e il 2012 successivamente all’ingresso nell'insegna nel 2003. In precedenza, ha ricoperto per cinque anni la carica di segretario generale della Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (Icc).
Paolo Di Giovanni si occupa di arbitrati internazionali e contenziosi, con particolare riguardo a operazioni di M&A, construction, progetti infrastrutturali per l’energia, trasporti, fornitura di gas e revisione dei prezzi, responsabilità per danni ambientali e corruzione internazionale. Il professionista è entrato in BonelliErede nel 2000 e ne è diventato socio nel 2012 dopo aver maturato esperienze internazionali presso Slaughter and May e 20 Essex Street.
Nel settembre 2023 BonelliErede ha potenziato la practice con l’ingresso di Richard Samuel, partner esperto in arbitrati internazionali, presso la sede di Londra. Nell'ottobre 2023 lo studio ha rinnovato la governance: Massimiliano Danusso ed Eliana Catalano hanno preso il posto di Stefano Simontacchi e Andrea Carta Mantiglia quali presidente e managing partner. Inoltre, in linea con la strategia di sviluppo, il team sta espandendo la propria presenza a Dubai e in Medio Oriente, con un associate attualmente distaccato presso l’ufficio degli Emirati Arabi Uniti.
Nella foto, da sinistra Andrea Carlevaris e Paolo Di Giovanni