The Carlyle Group, affiancato da Latham & Watkins e Kpmg, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Forgital, società attiva nella produzione lavorata di componenti per il settore aerospaziale e altri settori industriali, per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro. Jacobacci ha fornito assistenza in merito agli aspetti ip dell’operazione. Gli azionisti di maggioranza di Forgital, Finspe e Clc International Lp - facenti capo alle famiglie di Nadir, Roberto e Giorgio Spezzapria - sono stati assistiti per gli aspetti legali da Gatti Pavesi Bianchi e da Zulli Tabanelli e Carnelutti. per gli aspetti finanziari. L’azionista Steel di Luciano Spezzapria e C., controllata da Luciano, Carlo e Guido Spezzapria, titolare di circa il 23% del capitale, è stata assistito da Doria nonché dallo studio Dal Ben Maulucci. Fondo Italiano di Investimento, attraverso il suo gestore Neuberger Berman Aifm Limited, è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi e da Gianni Origoni Grippo Cappelli.
Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti, è atteso nella seconda metà del 2019.
Latham & Watkins ha agito con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Giancarlo D’Ambrosio, Giovanni Spedicato e Andrea Stincardini per i profili corporate; da Marcello Bragliani, Jeff Lawlis, Alessia De Coppi, Paolo Bernasconi e Erika Brini Raimondi per gli aspetti relativi al finanziamento dell’acquisizione. I profili antitrust sono stati curati da Luca Crocco.
Jacobacci ha fornito assistenza in merito agli aspetti ip con Francesca Bego Ghina.
Gli azionisti di maggioranza di Forgital sono stati assistiti per gli aspetti legali da Gatti Pavesi Bianchi con un team composto da Carlo Pavesi, Giorgio Groppi e Vittorio Cavajoni nonché per gli aspetti finanziari da Claudio Zulli, Ugo Albini ed Emilio Grazioli di Zulli Tabanelli e da Mile Perris e Linda Stefenelli di Carnelutti e da Dario Maggiore.
L’azionista Steel di Luciano Spezzapria e C. è stata assistito da Doria, con i partner Guido Doria e Giuliamaria Taffelli e il junior partner Giovanni Cuter, nonché da Dal Ben Maulucci, con il partner Marco Antonio Dal Ben. Maurizio Dallocchio e Luciano Avanzini di Dgpa hanno agito in qualità di advisor finanziari.
Fondo Italiano di Investimento è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi con Gianni Martoglia, Silvia Palazzetti e Lorenzo Stellini e da Alberto Nanni e Gherardo Cadore di Gianni Origoni Grippo Cappelli.
Notizia integrata il 10 settembre 2019 alle ore 17:33: alla luce dell’avveramento delle condizioni sospensive (antitrust e golden power) e del relativo perfezionamento della cessione, si integra inserendo ruolo e team di Gianni Origoni Grippo Cappelli e di Dgpa; team di Zulli Tabanelli e ruolo di Dario Maggiore
TAGS
Latham & Watkins, Carnelutti, Jacobacci, Zulli Tabanelli, KPMG, LEAD Studio Legale, Doria, Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici AlbertoNanni, GherardoCadore, LucaCrocco, StefanoSciolla, MarcelloBragliani, GiovanniSpedicato, AlessiaDe Coppi, GianniMartoglia, SilviaPalazzetti, DarioMaggiore, MilePerris, ClaudioZulli, GiorgioGroppi, CarloPavesi, GiancarloD’Ambrosio, PaoloBernasconi, ErikaBrini Raimondi, FrancescaBego Ghina, VittorioCavajoni, AndreaStincardini, LorenzoStellini, GuidoDoria, GiovanniCuter, JeffLawlis, marcoMartino, GiuliamariaTaffelli, UgoAlbini, LindaStefenelli, Marco AntonioDal Ben, MaurizioDallocchio, LucianoAvanzini, EmilioGrazioli Dgpa, The Carlyle Group, Fondo Italiano di Investimento, Forgital Italy, Clc International Lp, Steel di Luciano Spezzapria e C.