Carnelutti (TLIndex22) e Ict Legal Consulting hanno siglato un accordo strategico per i servizi legati alle practice di tech law, cyber security e privacy/data protection. Come si legge in una nota congiunta, la nuova partnership prevedrà la collaborazione sinergica tra gli studi, che hanno competenze complementari e seguiranno i clienti per le rispettive aree di specializzazione.
Carnelutti, in dettaglio, si occuperà di tutte le aree della consulenza legale e fiscale di impresa, mentre Ict Legal Consulting della consulenza specialistica su privacy e protezione dei dati, sicurezza informatica e su tutte le aree interessate dall'informatica giuridica: internet delle cose (Internet of things), utilizzo di computer quantistici e modelli "edge" per l'elaborazione dei dati (quantum/edge computing), archiviazione dei dati in remoto (cloud), l'analisi e la raccolta massiva di dati eterogenei (Big data & analytics), il marketing e la pubblicità digitale, l'intelligenza artificiale e le tecnologie dell'informazione (It).
Luca Arnaboldi (in foto), senior partner di Carnelutti, ha spiegato che l’avvio della collaborazione con Ict Legal Consulting rappresenta la risposta dello studio all'evoluzione della domanda dalle imprese di servizi legal che vadano oltre la tradizionale protezione dei dati. Grazie alla collaborazione, lo studio, infatti, è in grado di estendere la propria offerta specialistica anche alla privacy/protezione dati, alla sicurezza informatica e a tutti le aree interessate dall'informatica giuridica.
La partnership con Carnelutti, permette invece a Ict Legal Consulting, studio guidato dai soci fondatori Paolo Balboni e Luca Bolognini, di consolidare la posizione sul mercato del tech legal in Italia. Ict Legal Consulting è nato nel 2011. Conta 50 professionisti e sedi a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam, Madrid, Helsinki e Melbourne, ed è presente, attraverso studi professionali associati, in altri 33 paesi. Lo studio nel 2018 ha affiancato Axpo Italia nel progetto di adeguamento alla nuova normativa sulla privacy (Gdpr).
Prima di fondare Ict Legal Consulting, Balboni ha lavorato come associate in Baker McKenzie (TLIndex15), dove è entrato nel 2008, e in Bird & Bird (TLIndex10). Bolognini è presidente dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati (Iip), think tank che vanta tra i sostenitori Facebook e Engineering.