Banco Popolare, Unicredit e Banco Popolare dell'Alto Adige, sono i protagonisti delle ultime tre più importanti emissioni bancarie, che fanno annunciare la ripresa del mercato dei bond. Per offrire consulenza a emittenti, lead managers e joint bookrunners, si sono affiancati gli studi legali Clifford Chance, Chiomenti, Allen & Overy e Nctm.
Nel caso del bond di Banco Popolare, per l'emittente ha agito lo studio Chiomenti, con il socio Michele Delfini, mentre Clifford Chance ha assistito i joint bookrunners (Banca Aletti & C., Bank of America-Merrill Lynch, Credit Suisse e Goldman Sachs), con un team guidato dai soci Filippo Emanuele (in foto) e Franco Grilli Cicilioni.
Si tratta di obbligazioni senior per un valore di 500 milioni di euro a scadenza 2013, nell'ambito del programma EMTN del valore di 25 miliardi di euro.
Lo stesso team di Clifford Chance ha assistito i lead managers Natixis e Raiffeisen Zentralbank Osterreich nell'emissione di obbligazioni senior a tasso variabile da parte di Banco Popolare dell'Alto Adige Volksbank (quest'ultimo istituto di credito assistito dallo studio Nctm), del valore di 100 milioni di euro e con scadenza 2012, nell'ambito del programma EMTN da 1 miliardo di euro.
Infine, per il Bond Unicredit da un miliardo di euro (con scadenza 2012, nell'ambito del programma EMTN di Unicredit S.p.A. da 60 miliardi di euro), Allen & Overy è stato advisor legale dell'emittente, con i soci Craig Byrne e Cristiano Tommasi. Clifford Chance, invece, con gli avvocati Emanuele e Grilli Cicilioni, ha assistito i lead managers UniCredit Corporate & Investment Banking e Société Générale.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance, Advant NCTM, Chiomenti FilippoEmanuele, CristianoTommasi, CraigByrne, FrancoGrilli Cicilioni, MicheleDelfini Banco Popolare, Bank of America Merrill Lynch, Société Générale, Unicredit, Goldman Sachs, Natixis, Credit Suisse, Banca Aletti & Co, Raiffeisen Zentralbank Öesterreich, Banco Popolare dell'Alto Adige