Come muoversi dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza? Come fare a ottenere il giusto praticantato e a quali studi indirizzare il proprio curriculum? Per capire quali assi giocare nella partita del lavoro, TopLegal propone la nuova edizione della Guida Giovani, un excursus sul mercato legale e le sue “regole del gioco”.
«Sono adatto alla libera professione? Preferisco un ambiente di lavoro di piccole dimensioni o un grande studio con struttura aziendalistica? O, piuttosto, mi sento un cane sciolto del diritto? Rappresento il candidato ideale per il posto a cui ambisco?». Sono solo alcuni degli interrogativi che bisognerebbe porsi per affrontare al meglio la ricerca del lavoro dei sogni in uno studio legale associato.
Un'analisi introspettiva, però, da sola non basta. Spesso capita che, innamorati del proprio progetto di carriera, non si veda o si sottovaluti il contesto in cui si andrà a operare: il mercato. È il mercato di riferimento che detta le regole del gioco: conoscerle e farle proprie è un vantaggio nei confronti della concorrenza. E anche il mercato legale non si sottrae a questa logica. Una giusta conoscenza della sua evoluzione e dello stato attuale, congiuntamente a un’approfondita analisi degli attori che agiscono all’interno di esso, offre una serie di informazioni: quale tipologia di studio scegliere; il settore in cui specializzarsi; dove e a chi sottoporre il proprio curriculum; come presentarsi al meglio. Tutte informazioni che ben utilizzate possono fare la differenza. E rendervi il candidato ideale su cui uno studio debba puntare e investire. Superando così l’accanita concorrenza dei sempre più numerosi laureati in Giurisprudenza.
In quanto strumento al servizio di chi sta cercando una direzione per il proprio futuro, la Guida Giovani edita da TopLegal illustra i possibili approdi, nonché le strade e gli strumenti per raggiungerli. Cercando di delineare un cammino - dalla selezione alla formazione, dalla vita in studio al percorso umano e professionale - per orientarsi nell’universo composito e multiforme che attende i giovani avvocati.
La Guida Giovani è disponibile gratuitamente al seguente link https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx