Diritto sindacale

Caso Ilva, per il labour c'è Legance

Un team guidato da Maggi ha assistito gli ex Commissari Governativi, Enrico Bondi e Piero Gnudi, e sta affiancando la società in seguito alla procedura di amministrazione straordinaria

10-03-2015

Caso Ilva, per il labour c'è Legance

Una delle pratiche lavoristiche più complesse e di più notevole portata degli ultimi anni è sulle scrivanie di Legance. Com'è in grado di rivelare TopLegal, un team dello studio – composto dal lead partner Alberto Maggi (in foto), Tommaso Li Bassi (partner), Paola Degl'Innocenti (counsel) ed Emilio Torresan (associate) – ha, infatti, ricevuto mandato per seguire tutti i profili lavoristici del caso Ilva, che coinvolge decine di migliaia di lavoratori.

L'Ilva  – che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell'acciaio e impiega circa 16.000 dipendenti – rappresenta attualmente uno dei casi più critici per il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell'Ambiente, con il coinvolgimento diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Legance ha assistito gli ex Commissari Governativi (Enrico Bondi e Piero Gnudi) in merito alle problematiche sindacali e giuslavoristiche conseguenti il commissariamento di Ilva attuato il 5 giugno 2013. L'attività di Legance ha, inoltre, compreso anche l'assistenza per l'affitto di un ramo azienda da Riva Fire con un significativo numero di dipendenti; l'assistenza per problematiche relative a dirigenti e quadri; e alcuni contenziosi promossi contro la società. E l’assistenza è proseguita a seguito dell’ammissione alla procedura di Amministrazione Straordinaria in data 21 gennaio 2015.

La scorsa settimana è arrivata una svolta sul caso, con il sì definitivo della Camera alla conversione del decreto legge sull'Ilva. Il testo, già licenziato dal Senato, è stato approvato con 284 sì, 126 no e 50 astenuti. Il nuovo decreto legge con le misure urgenti per imprese «di interesse strategico nazionale in crisi», a partire dall'Ilva e per lo «sviluppo della città e dell'area di Taranto», guarda prioritariamente all'indotto dell'acciaieria e all'assetto finanziario del gruppo siderurgico, cui si aprono nuove possibilità di finanziamento.

TAGS

Legance AlbertoMaggi, TommasoLi Bassi, PaolaDegl'Innocenti, EmilianoTorresan Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente, ILVA


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA