Il Conseil d’Etat ha emesso una sentenza sui limiti del controllo del giudice amministrativo su lodi in materia d’arbitrato internazionale.
Nella causa erano coinvolte da un lato una filiale del Gruppo Engie (già Gaz de France) e dall’altra un raggruppamento composto da Saipem e Maire Tecnimont. Le società italiane erano difese da Emmanuel Piwnica insieme a Enrico Castaldi (in foto), Priscille Pedone e Antonio Musella di CastaldiPartners. La società francese era difesa da Loïc Poupot insieme a Laurent Jeager di Orrick.
La decisione del Conseil d’Etat afferma il potere della giurisdizione amministrativa in materia di ricorso in annullamento contro i lodi stranieri e limita i casi di annullamento del lodo ad alcune fattispecie (non-arbitrabilità della controversia, violazione del principio del contraddittorio, violazione dell’ordine pubblico dell’Unione europea). È la prima volta che la suprema giurisdizione amministrativa francese emette una sentenza in questa materia.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe, Castaldi AntonioMusella, EnricoCastaldi, PriscillePedone, EmmanuelPiwnica, LoïcPoupot, LaurentJeager Maire Tecnimont, Saipem, Engie